Se si avverasse? Seconda decade di dicembre con FREDDO e NEVE su molte aree

Non serve scomodare i run alternativi del modello americano per vedere il freddo e la neve sull’Italia intanto che la prossima settimana. Nondimeno, in questa sede, vi mostriamo il run più crudo in fatto di freddo e eventi imbastito questa mattinata dal modello medesimo.

Vi ricordiamo che stiamo parlando di un’ipotesi estrema; seppure presa in carico da diversi run alternativi, si tratta di una tendenza poco presumibile, valutabile attualmente fra il 30 e il 35%.

L’afflusso gelido sull’Italia sarebbe forte, principalmente su le aree centro-settentrionali laddove potrebbero fare ingresso isoterme a 1500 m comprese fra -8 e -10° nella giornata di mercoledi 12 dicembre; il tutto sarebbe accompagnato da tempo perturbato che genererebbe acquazzoni di neve sino in pianura, stante i geopotenziali in quota molto bassi.

Non si tratterebbe solo di un episodio individuale. Vi facciamo vedere come potrebbe rinnovarsi la perturbabilità da ovest con un altro evento freddo che metterebbe sotto acquazzoni nevosi grande parte d’Italia nella giornata di venerdì 14 dicembre.

Resterebbero forse escluse solo le aree del sud e la Sicilia che beneficerebbero tuttavia di precipitazioni di neve a altezze di media collina.

Ne i prossimi giorni vedremo se questa condizione prenderà piede fra le maglie del modello o sarà destinata a perdersi nelle nebbie del Fantameteo.

 

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del globo clicca qua
Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua
Per le previsioni meteo in Italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo in TV clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*