Settembre caldo e secco sull’Italia. Il 2018 è l’anno più caldo di una volta


immagine 1 articolo 53249

L’estate che ci siamo lasciati a le spalle è moderatamente calda sull’Italia, non a i livelli del 2017. Bene altra cronologia in Europa, laddove l’estate che ci siamo lasciati a le spalle è globalmente la più calda de la cronologia, battendo persino il record del 2003.

Come è iniziato l’autunno? Settembre, confermando l’andamento estivo, è certamente caldo, con anomalia di +1.84°C, secondo i dati elaborati dall’ISAC-CNR. Nella serie storica, il settembre 2018 si posiziona al sesto posto fra i più caldi.

Settembre 2018 è rimasto dunque bene dietro i mesi di settembre del 1987 (anomalia di +2.84°C) e del 2011 (anomalia di +2.57°C). Vi sono tutte le premesse perché settembre potesse risultare ancor più caldo, ma evidentemente l’irruzione fredda di fine mese ha nettamente ridimensionato le anomalie termiche.

Nel dettaglio, ha fatto più caldo al Nord e lungo le aree tirreniche piuttosto che al Sud. Oltre al caldo, settembre è tornato ad essere siccitoso un po’ dappertutto, risultando il 12° più secco de gli ultimi 200 anni con un deficit di piogge del 60%. Solo la Sardegna ha beneficiato di piogge localmente maggiori a la norma.

Intanto, dai dati dei primi 9 mesi dell’anno, il 2018 finora risulta il più caldo di una volta in Italia da quando esistono le rilevazioni, grazie sopratutto a la continuità di temperature sovra la norma, laddove ha fatto spicco l’aprile più caldo in illimitato. Restano ora da attendere gli ultimi 3 mesi per vedere se il 2018 confermerà l’attuale leadership.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni meteo del globo passa qui

Per le previsioni meteo d’Europa passa qui

Per le previsioni meteo dell’italia passa qui

Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui

Per le previsioni meteo televisive passa qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui

Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*