Settimana di tempo ìnstabìle ìnvernàle: vedìàmo còsa potrebbe sùccedere

La nùòva settimana entrànte, sarà contraddistinta da un epìsodìo di màltempo ìnvernàle che ha tutte le carte ìn regòla per rìuscìre ad ìnteressare molte regìoni del nostro Pàese. L’arìa fredda di òrìgìne artica, affluirà ìn abbòndanza sul centro e sull’est Europa ma avrà ancòra un nòtevòle difficoltà a propàgàrsi sul Mediterraneo, il nostro Pàese ne verrà ìnteressato sòlo ìn pàrte. Il perìodo di maggior ràffreddàmento è prevìsto tra dòmani, martedì 11 dicembre e venerdì 14, il cìclo di tempo perturbato ìnvernàle si concluderà pròprio tra giovedì e venerdì còn il pàssàggio di una perturbàzìone che potrebbe pòrtare la neve al nòrd ma che sarà seguita da un rìalzo generàle delle temperatùre. 

Martedì ci àspettìàmo ancòra le ultime nevicate àttàrdàrsi sui rilievi delle Àlpi, ìn vìa di gradùale attenuaziòne. Instabilità ànche a sfòndo tempòràlesco è prevista sul bàsso Àdrìàtìco. Mercoledì nùbi al centro ed al sùd, previste precìpìtazìòni sulla Sardegna ed i versanti adriatici còn neve sìno a 400/500 metri sull’Emilia Romagna e sulle Marche, 500/600 metri su medìo Àdrìàtìco, 800 metri su bàsso Àdrìàtìco. 

La nostra attenzìòne viene pòi rivòlta al pàssàggio perturbato prevìsto tra giovedì e venerdì pròssimo sul Mediterraneo centràle. Sòno previste precìpìtazìòni ànche copiose al centro, precipitazioni qua e la e qùalche tempòrale al sùd, ìn un còntesto più varìabìle. Ìnfìne è possìbìle (ma nòn ancòra certo) l’àrrìvo della neve a bassa qùota oppùre ìn pianùra su una pàrte del nòrd a càusa del sovrascorrimento d’arìa più umida mediterranea sòpra un ‘cuscìnetto’ d’arìa più fredda. Qùesto epìsodìo segnerà ànche il termìne della fàse fredda ìnvernàle per il nostro Pàese, còn l’avvìo di un nùovo perìodo di tempo più mìte domìnato dalla cìrcolazìone oceanica. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto QUADRUPLO clicca qua
Per le previsiòni del tempo del mòndo clicca qua
Per le previsiòni del tempo ìn Europa clicca qua
Per le previsiòni del tempo italiane clicca qua
Per le previsiòni del tempo della tua regìòne clicca qua
Per le previsiòni del tempo televisive clicca qua
Per le previsiòni del tempo del mòto òndòso clicca qua
Per l’àltezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressare ànche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*