Si apre un periodo di VARIABILITA’ e MITEZZA

La corda tesa delle correnti dell’atlantico porta una famiglia di perturbazioni da ovest che da circa 24-36 ore stanno toccando l’Europa centro-settentrionale con piogge anche importanti e vento forte.

L’Italia subisce un’azione perturbata marginale, notevolmente edulcorata dall’incremento de la pressione che sta avvenendo sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

In questi casi si hanno in genere situazioni di variabilità sul nostro Paese, con qualche pioggia e un tempo molto temperato per il periodo.

La prima mappa mostra la previsione abile per il giorno contemporanee in Italia (lunedi 3 dicembre). La mappa è incentrata per le ore del centro del giorno.

Si notano acquazzoni qua e la lungo buona parte del Tirreno e dei versanti interni, dalla Toscana sino a la Calabria Tirrenica. Si tratterà di precipitazioni non continue e che non daranno luogo ad accumuli importanti.

Precipitazioni di neve oltre i 2000 m si avranno su i versanti delle alpi di frontiera, per il resto il tempo sarà asciutto e in parte anche soleggiato.

Tempo molto temperato al centro, al sud e in quota, sotto l’incalzare di venti occidentali; più freddo su le pianure del nord laddove permarranno strati nebbiosi o nubi basse.

Diamo anche uno sguardo a la previsione per domani, martedi 4 dicembre; la seconda mappa è incentrata per le ore del centro del giorno.

I acquazzoni (sempre a carattere locale e non intenso) si concentreranno fra l’Abruzzo, il Molise e le aree del sud. Qualche precipitazione, nevosa sovra i 2000 m, riguarderà ancora i versanti esteri delle Alpi.

Su tutte le altre aree abbiamo tempo generalmente buono o con annuvolamenti passeggeri senza conseguenze. Ventoso al centro e al meridione, molto temperato particolarmente al centro e al sud.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre zone: www.meteolive.it

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del globo passa qui
Per le previsioni meteo d’Europa passa qui
Per le previsioni meteo dell’italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo televisive passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*