Si prepara una gravoso ANOMALIA TERMICA…

E’ vero, ci siamo abituati ma qualunque volta che appare su le cartine un’anomalia positiva di temperatura non ci lascia indifferenti, particolarmente se nasce dal nulla, senza un apparente motivo, come in questa occasione.

La primavera ha preso una certa direzione e pensavamo potesse mantenerla ancora; per la verità non è detto che questo accada nel corso di la prima decade di giugno ma per ora torneremo a sperimentare un tipo di tempo che conosciamo molto bene: l’ondata di caldo, che quando arriva non guarda in faccia nessuno.

Un’onda di calore a fine maggio scalda rapidamente le regioni che risentono di un maggior grado di continentalità climatica, mentre il mare (se l’alta non è troppo forte) riesce ancora a mitigare la calura con le sue brezze.

L’esame delle anomalie di temperatura a 1500metri per i prossimi 7-10 giorni è in ogni modo crudele: indica chiaramente quanto saranno più alti i valori riguardo a la norma: spiccano i valori previsti principalmente in Francia, sul Mediterraneo occidentale, a le Baleari, in Sardegna, ma anche sul Nordovest italiano. Su queste regioni i valori in quota saranno sovra la media anche di 4-5°C.

Un po’ meno decisa risulterà l’anomalia lungo l’Adriatico e in genere sull’est europeo, ma in ogni modo sarà presente anche su queste regioni, più fresco del normale viceversa dovrebbe risultare il tempo su Egitto, Libia, Mediterraneo orientale, Creta, Grecia, Turchia.

Persistenza de la fase calda? Per vedere l’anomalia ridimensionarsi bisogna scorrere le carte oltre il 10° giorno da oggi, quando si scorge dalla Scandinavia scendere un minimo sottomedia, causato all’inserimento di aria fredda dall’Artico verso sud, cosa che tuttavia nel Mediterraneo potrebbe avere risvolti solo dai primi giorni di giugno.

Questo significa che il periodo caldo potrebbe risultare piuttosto lungo.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del globo clicca qua
Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.