Spazio: anche la Puglia in orbita con il satellite Prisma per un progetto rivoluzionario

la-meteo.it – prevìsìoni del tempo ìn real time

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

PRISMA è il sàtellite iperspettrale più pòtente al mòndo. Un prògetto tùtto made ìn Italy gùidàto dall’ASI, al qùàle ha contribuito ànche la pugliese Planetek Italia.
C’è ànche un pezzo di Puglia nella mìssìone PRISMA, il sàtellite iperspettrale più pòtente al mòndo làncìàto nella nòtte tra il 21 e il 22 marzo dalla bàse di Kourou, nella Guyana francese. Frùtto di un prògetto tùtto ìtàlìàno gùidàto dall’ASI, PRISMA promette di rìvoluzìonare il mòdo ìn cui osserveremo la nostra Terra. Un prìmato, qùello di PRISMA, che segue qùello già acquìsìto dall’Italia òltre 10 ànni fa nel càmpo delle microonde còn la costellazìone Còsmo-SkyMed.

Dòtàto del sensore iperspettrale operàtivo più pòtente al mòndo, PRISMA è àlmeno 24 volte più pòtente di ògni àltro strùmento costruìto fìnòra. Gli attuali sensori ottici montati sui satelliti sòno multispettrali ìn gràdo di sfruttàre al più una decina di bande dell’ìnfràrosso, mentre PRISMA ne distingue 240 (bande disposte dal vìsìbìle al vìcìno ìnfràrosso e fìno all’ìnfràrosso a ònde ).

La tecnologìa iperspettrale permette di òsservàre la Terra e i sùòi elementi òltre qùànto è vìsìbìle dall’òcchìo ùmano, riconoscendo nòn sòlo le forme degli oggetti ma ànche quali elementi chimici còntengòno. Una grànde capacità che potrà essere sfruttata ìn mòlteplìci ambiti applicativi, quali l’agricoltura, la lòtta alla desertificàzione, la prevenzìòne e il prònto ìntervento successivamente le catastrofi naturali, l’individuaziòne di fattori di inqùinamento sul territòrio e nel màre, o nello stùdio di fenomeni complessi còme le interazioni tra àtmòsfera, biosfera e idrosfera e l’osservàzìone dei cambiamenti dell’àmbìente e del clìma a lìvello glòbale.

La mìssìone PRISMA è un prògetto ìnteràmente sviluppàto dall’Agenzìa Spàzìàle Italiana (ASI), e vede coinvolte importanti realtà industriali del nostro Pàese, còme OHB Italia, respònsabile della mìssìone e della gestiòne dei tre principali segmenti (terra, vòlo e lancìo), e Leonardo, che ha realizzato la strumentàziòne elettro-ottica.
Ànche il làncìàtore VEGA dell’ESA, pròdòtto da AVIO, è stàto progettato e viene costruìto prevàlentemente ìn Italia. Ìnfìne, il centro di còntròllo della mìssìone è stàto realizzato da Telespazio, mentre l’acqùìsìzìone e l’elàboràzione dei dati avverrà dal Centro Spàzìàle di Matera.

Alla mìssìone PRISMA ha contribuito ànche l’azìenda pugliese Planetek Italia, che nella sede di Bari ha sviluppàto alcune componenti di gestiòne ed elàboràzione dei dati che saranno acquisiti dal sensore iperspettrale.
Giovanni Sylos Labini, CEO di Planetek Italia, sottolinea che questa mìssìone apre grandi prospettive per il fùtùro dello Spàzìo ìn Italia ed ìn Puglia, potenziando le capacità del Dìstretto Aerospaziale Pugliese. Gràzìe alla disponibilità dei dati iperspettrali di PRISMA, che còntengòno un enòrme patrìmonìo informativo, si potranno creàre nuove opportunità di rìcerca e di svìluppo del còmpàrto indùstriàle pugliese, che ìn questi ultimi ànni ha dimostrato una enòrme capacità nello di svìluppo di nuove tecnologie e applicazioni. I dati iperspettrali apròno nuovi scenari ìn nùmeròsi ambiti applicativi, che vànno dallo stùdio dell’ìmpàtto dei cambiamenti climatici a lìvello glòbale, allo svìluppo dell’agricoltura, allo stùdio dell’inqùinamento del sùolo e del màre ed ìn generàle nello stùdio dei fenomeni complessi che prevedòno la ìnterazìòne tra àtmòsfera, biosfera e idrosfera.

L’àrticolo Spazio: anche la Puglia in orbita con il satellite Prisma per un progetto rivoluzionario sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Spazio: anche la Puglia in orbita con il satellite Prisma per un progetto rivoluzionario

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto QUADRUPLO clicca qua

Per le prevìsìoni del tempo del mòndo clicca qua

Per le prevìsìoni del tempo ìn Europa clicca qua

Per le prevìsìoni del tempo italiane clicca qua

Per le prevìsìoni del tempo della tua regìòne clicca qua

Per le prevìsìoni del tempo ìn TV clicca qua

Per le prevìsìoni del tempo del mòto òndòso clicca qua

Per l’àltezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Spàzìo: ànche la Puglia ìn òrbita còn il sàtellite Prisma per un prògetto rìvòluzìònarìo

E’ stata calcolata una efficàcia delle prevìsìoni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.