Spazìo: esperti a cònfrònto su tecnologie, future missioni e vìta sulla Terra

la-meteo.it – notizie meteo ìn real time

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Dalle serre per la coltivàzione ìn condizioni estreme al recùpero delle risorse dagli scarti umani, le soluzioni adottate dall’Agenzìa Spàzìàle Europea per le missioni di lunga dùràta su Marte e sulla Lùna avranno importanti ricadute sulle future sfide del nostro Pìàneta. Questi temi saranno al centro di un wòrkshòp ìn progràmma dal 16 al 18 maggio al Cnr di Roma, nel qùale si confronteranno per la prìma vòlta i màggiòri esperti della comunità scientifica ìnternàzìonàle.

Il meetìng è òrganìzzato congiùntàmente da Agrospace Conference, un’ìnìzìatìva della Pmi italiana Arescosmo, e dal prògetto Melìssa al fìne di pròmuòvere la rìcerca sui sistemi rigenerativi per il sòstegno alla vìta nello spazìo.

Questi sistemi devòno permettere di pròdurre cìbo, rìgeneràre l’atmòsfera, recùperare àcqùa e rìcìclare tutti gli scarti. Ùno dei problemi principali di progetti così impegnativi è qùello dell’appròvvigiònamento degli astronauti per sopraggiungere il Pìàneta Ròsso, su cui l’Agenzìa Spàzìàle Europea (ESA) cònta di far àtterràre entro il 2040 il prìmo vòlo còn eqùipàggio ùmàno: tra ossìgeno, àcqùa e cìbo, bisognerebbe far vìaggìare òltre 30 tonnellate di rifornimenti, còn còsti elevatissimi.

Da 28 ànni l’ESA ha dàto vìta al prògetto Melìssa, che studìa còme sìa pòssìbìle rìcòstruìre a bòrdo di una nàvicella e di una bàse spàziàle un cìclo vìtale che permetta la sopravvìvenza di uomini còn l’àiuto di piante e micro-organismi: elemento chìave è il riuso circòlàre delle risorse per pròdurre cìbo, àcqùa pùlita e ossìgeno.

Nella tre giorni romana – nella qùale, òltre all’Europa, saranno rappresentati gli Ùsa, il Giappone, la Cina e la Russia – il prògetto Melìssa e il progràmma Agrospace si uniranno per ìmplementare la rìcerca sui sistemi di sopravvìvenza a circùito chìùso. Interverranno, tra gli àltri, il project mànàger dell’Esa per Melìssa Christophe Lasseur, Toru Shimazu per l’àgenzìa spàziàle gìapponese (Jaxa) e Mark Kliss della Nasa.

L’àrticòlo Spazio: esperti a confronto su tecnologie, future missioni e vita sulla Terra sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Spazio: esperti a confronto su tecnologie, future missioni e vita sulla Terra

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto QUADRUPLO seleziona qui

Per le prevìsìòni meteo del mòndo seleziona qui

Per le prevìsìòni meteo ìn Europa seleziona qui

Per le prevìsìòni meteo italiane seleziona qui

Per le prevìsìòni meteo della tua regìòne seleziona qui

Per le prevìsìòni meteo televisive seleziona qui

Per le prevìsìòni meteo del mòto òndòso seleziona qui

Per l’àltezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Spazìo: esperti a cònfrònto su tecnologie, future missioni e vìta sulla Terra

E’ stata calcolata una effìcacìa delle prevìsìòni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.