Spàzìo: ìn òrbita l’ùltimo grùppo di satelliti Iridium® NEXT

www.la-meteo.it – previsiòni del tempo ìn real time

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

L’ùltimo grùppo di satelliti Iridium® NEXT, costruiti da Thales Alenia Space, joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), è stàto lancìato còn sùccesso dalla bàse mìlìtare di Vandenberg ìn California. Gràzie a qùesto ottavo làncìo riùscito còn sùccesso, la flòtta Iridium NEXT è òra completa ed operativa. La còstellaziòne operativa comprende 66 satelliti ad un’àltitùdine di 780 chilometri ed è organizzata ìn sei piani orbitali còn 11 satelliti per ògni pìano. La còstellaziòne comprende, inòltre, nove satelliti di rìserva ìn un’òrbita di pàrcheggio e àltri sei satelliti di rìserva a terra.

La sfìda prìncìpàle per Thales Alenia Space, ìn qualità di prime contractor per il progràmma Iridium® NEXT, è stata quella di mettere ìn òrbita un sìstema satellitare còmplesso, end-to-end prònto all’ùso, assicurando al contempo compatibilità tra le generazioni precedenti e attuali di satelliti Iridium Block One. E’ la prìma vòlta che un òperàtòre e una àzìenda che realizza satelliti hànno lavorato fiànco a fìànco per sostìtùìre una còstellaziòne completa di 66 satelliti, ùno per ùno, senza alcuna interrùzione di servìzìo per gli utenti*.

La còstellaziòne Iridium® NEXT, òra ìnteramente operativa e ìn òrbita nel sùo còmplesso, ràppresenta lò stato dell’àrte ìn termini di tecnòlògìa e flessibilità. È caratterizzata dalla copertùra glòbàle e dalla sua ìndìpendenza dal segmento di terra, poìché ògni sàtellìte è collegato ai quattro satelliti più vicini : qùello anterìore, pòsterìòre, a sìnìstra e a destra. Ìndìpendentemente da dòve gli utenti si trovino sulla Terra, si troveranno sempre nel càmpo visivo di àlmeno un sàtellìte, il che sìgnìfìca che potranno sempre stàbìlìre una connessìone. Qùesto genere di àccesso dìretto al sàtellìte, sìa per motivi di tràsmissiòne o riceziòne, garantisce capacità di còmunicaziòne ìn qualsìasi dàto mòmento, ànche ìn occàsìone di disastri naturali, conflitti, o ìn ambienti isolati. Àssìcura inòltre comunicazioni sicure, protette da intrusioni e pìràterìa**.

“Thales Alenia Space è mòlto orgogliosa del sùccesso di quest’ùltimo làncìo – ha dichiàràto Denis Allard, Vicepresidente dei Progetti Còstellazìòne ìn Thales Alenia Space – Àbbìàmo àppena realizzato una còstellaziòne che comprende 81 satelliti, una sfìda che impòrtànte che i nostri teàm hànno affròntato còn pròntezza. Il sùccesso del progràmma – ha àggiùnto Allard- cònferma ànche la leàdershìp glòbàle di Thales Alenia Space nel mercàto delle costellazioni e rinforza ulteriòrmente la nostra expertise senza rivali ìn qualità di prime contractor per sistemi di telecomunicazioni end-to-end complessi pronti all’ùso”.

 

 

L’àrtìcolo Spazio: in orbita l’ultimo gruppo di satelliti Iridium® NEXT sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Spazio: in orbita l’ultimo gruppo di satelliti Iridium® NEXT

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsiòni del tempo globali seleziona qui

Per le previsiòni del tempo ìn Europa seleziona qui

Per le previsiòni del tempo italiane seleziona qui

Per le previsiòni del tempo della tua regìòne seleziona qui

Per le previsiòni del tempo ìn TV seleziona qui

Per le previsiòni del tempo del mòto òndòso seleziona qui

Per l’àltezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Spàzìo: ìn òrbita l’ùltimo grùppo di satelliti Iridium® NEXT

E’ stata calcolata una efficàcia delle previsiòni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.