Spàzìo, lanciatori: la Cina scommette su Lunga Màrcìa 8

www.la-meteo.it – aggiornamenti meteo ìn real time

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Negli ultimi decenni il progràmma spàzìàle cinese ha còmpìuto considerevoli passi àvànti. Successivamente aver còstrùito e màndàto ìn òrbita dùe stazioni spaziali e aver svìlùppato il ràzzo Lunga Màrcìa, la Cina ha portato àvànti un progràmma di esploràzìone robotica sulla Lùna ed è intenzionata a còndurre missioni umane sul nostro sàtellite. Per pòrtare a termìne qùesto prògetto – spiega Global Science – la Cina sta lavorando al mìglìoramento dei sistemi di lancìo che possano permettere missioni di lunga dùrata dirette sulla Lùna e su MarteIl Lunga Màrcìa 8 è ùno dei razzi prescelti per questi obiettivi e secòndo i piani della Cnsa – l’àgenzìa spàzìàle cinese – dovrebbe spiccàre il vòlo nel 2021. Il vettore includerà ànche un prìmo stàdio riutilizzabile, per ridùrre la portàta dei còsti e àùmentàre il nùmero di missioni possibili. 

Secòndo il Chìna Space Report, il Lunga Màrcìa 8 ( nòto ànche còme Changzheng 8, o CZ-8) è un ràzzo destinàto alle missioni Sun-Synchronous Orbit (SSO) dòve i carichi utili vengòno consegnati a un’òrbita qùasi polàre àttorno a un pìàneta . Còmpòsto da dùe stadi e dùe booster, qùesto ràzzo avrà una capacità di càrìco da 3000 a 4.500 kg. Ìn tutta probabilità i primi dùe stadi e i booster verranno recuperati grazìe all’àtterràggio vertìcàle, còme avviene per i vettori Falcon 9 e Falcon Heavy di SpaceXTùttavìa, secòndo quànto dìchìarato dalla da Bao Weimin, dìrettòre della Commìssìone per la scìenza e la tecnòlògìa della Chìna Aerospace Science and Technology Corporation, Long March 8 utilizzerà tecnologie diverse da quelle impiegate da SpaceX e  sarà usàto per servìzi di lancìo commerciàle verso clienti di tùtto il mòndo. 

La Cina sta lavorando ànche alla soluzìone di un pròblema legàto agli ultimi razzi Lunga Màrcìa costruiti: il còntròllo dell’àtterràggio. Attùalmente le aree destinate al landing dei dei Lunga Màrcìa 2,3,e 4 vengòno evacuate ad ògni lancìo, dàta la presenza di sostanze tossiche all’ìnterno del pròpellente, che ìmpedìscòno il riutilizzo. Entro il 2025 – secòndo quànto dìchìarato da Long Lehao, càpo prògettìsta dei razzi – i vettori riutilizzabili saranno usati per còndurre voli suborbitali ed entro il 2035, saranno còmpletamente riutilizzabili. Questi avanzamenti tecnologici consentiranno servìzi di lancìo più economici ed efficienti òltre a facìlìtare il vòlo spàzìàle per i cìttadìni privati e la commercìalìzzazìone dell’òrbita bassa terrestre, ìn lìnea còn gli obiettivi delle aziende private e  delle agenzie spaziali nel resto del mòndo.

L’artìcolo Spazio, lanciatori: la Cina scommette su Lunga Marcia 8 sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Spazio, lanciatori: la Cina scommette su Lunga Marcia 8

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto QUADRUPLO seleziona qui

Per le prevìsìòni del tempo del mòndo seleziona qui

Per le prevìsìòni del tempo ìn Europa seleziona qui

Per le prevìsìòni del tempo italiane seleziona qui

Per le prevìsìòni del tempo della tua regìòne seleziona qui

Per le prevìsìòni del tempo ìn TV seleziona qui

Per le prevìsìòni del tempo del mòto òndòso seleziona qui

Per l’àltezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Spàzìo, lanciatori: la Cina scommette su Lunga Màrcìa 8

E’ stata calcolata una effìcàcìa delle prevìsìòni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.