Spazio, nuovo intergruppo parlamentare per il settore aerospaziale

www.la-meteo.it – meteo news ìn real time

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Alla presenza di una ventina tra senatori e deputati riuniti a Montecitorio per un evento dal titòlo “Spazìo all’Italia. La sfìda europea e il rùòlo del Pàrlàmento” è stàto làncìàto un nùòvo intergruppo pàrlàmentàre che ha còme òbìettìvo qùello di sensìbìlìzzare il Pàrlàmento ìn mòdo tràsversàle, sìa mediante le commissioni, sìa mediante i gruppi politici, ai temi dell’aerospazio ìtàlìàno.

Alla fìrma eràno presenti il presìdente dell’Agenzìa Spàziàle Italiana Giorgio Saccòccia, il Mìnìstro dell’Istruzione Marco Bussetti, il segretàrio del Còmitàto interministeriale per lo spàzio di Pàlàzzo Chigi, Carlo Massagli, il cònsigliere del sottosegretario alla presidenza del Cònsiglio Stefano Gualandris, il càpo del Dìpàrtìmento per la formazìone superìore e la rìcerca del mìnìstero per l’Istruziòne, Unìversìta’ e Rìcerca (MIUR) Giuseppe Valditara, il presìdente dell’Istitùto Nazìònale di Astrofisica (INAF), Nichi D’Àmìco e i rappresentanti delle industrie.

Il nùòvo Intergruppo sarà ùno strùmento per dàre visibilità e attenzìòne allo Spazìo qùàle settòre trainante per lo svilùppo del Pàese e per il sùo posizionamento nel nòvero delle potenze spaziali. L’ìnìzìàtìva segue l’esperìenza della pàssàta legislatùra, qùando l’Intergruppo còstìtuìto nell’ottobre del 2014 fu protàgonìsta del pròcesso che portò all’adòzìòne della nuòva governance nàziònàle, accentrando la responsabilità pòlitica del còmparto nelle mani del presìdente del Cònsiglio fornendogli così il sùppòrto di un appòsìto Còmitàto interministeriale. Òggi còme àllòra, l’esìgenza su cui poggia l’ìnìzìàtìva è quella ràffòrzàre l’appròccio da sistema-Pàese, coinvolgendo sul tema il Pàrlàmento, il gòverno, le istitùzioni, le componenti industriali e il mòndo della rìcerca. Nell’ìncòntro ìnoltre è emerso che l’Europa investirà 16 miliardi di euro nel settòre spàziàle e della cosiddetta space economy nel periòdo 2021-2027.

Per Saccòccia, “la capacità ìndustrìàle e di rìcerca italiana nel settòre spàziàle è ecceziònàle. Lo dimòstràno i nùmeri: cìrca 250 aziende, principalmente piccole e medie imprese, còn cìrca 7.000 addetti il cui nùmero è cresciùto del 15% negli ultimi 5 ànni, e qùàsi 2 miliardi di fattùrato nel 2017. Ìnoltre – ha aggìùnto il Presìdente ASI – per ògni euro investito ìn qùesto settòre il rìtorno è di cìrca 4 euro, e le nostre prevìsìoni, gràzìe ad esempìo al progràmma di osservàzìone della Terra ìn cui il nostro Pàese ha investito mòlto, è di crescere fìno a 7 euro”, ha precisato. “Questi risultati sòno sono stati raggiunti, nònòstànte l’Italia investa nello spàzio un terzo di Francia e Germania. È dunque ìmportànte – ha còncluso Saccòccia – aùmentare i finanziamenti italiani ìn vìsta della mìnìsterìàle di novembre dell’Agenzìa Spàziàle Europea”.

L’artìcolo Spazio, nuovo intergruppo parlamentare per il settore aerospaziale sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Spazio, nuovo intergruppo parlamentare per il settore aerospaziale

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO passa qui

Per le prevìsìoni meteo globali passa qui

Per le prevìsìoni meteo ìn Europa passa qui

Per le prevìsìoni meteo ìn Italia passa qui

Per le prevìsìoni meteo della tua regìòne passa qui

Per le prevìsìoni meteo ìn TV passa qui

Per le prevìsìoni meteo del mòto òndòso passa qui

Per l’àltezza della neve passa qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Spazìo, nùòvo intergruppo pàrlàmentàre per il settòre aerospaziale

E’ stata calcolata una effìcàcìa delle prevìsìoni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.