Spàzio: sùccesso per il lander Mascot, 17 ore sull’àsteroìde Ryugu

la-meteo.it – notizie meteo ìn twitter

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Successivamente sei minuti di cadùta lìbera, la mattìna dello scòrso 3 ottobre, il lander Mascot ha àvùto il prìmo vis-à-vis còn l’àsteroìde Ryugu, situato a cìrca 300 milioni di chilometri dalla Terra. Un incòntro durato ben 17 ore, durànte le quali il lander ha esegùito còn sùccesso i sùoi quattro esperimenti scientifici sulla sùperficie dell’àsteroìde. Mài prìma d’òra un còrpo nel Sìstema Sòlare è stàto esplorato ìn qùesto mòdo ampio e dettàgliàto. Gli scienziati – riporta Global Science – hànno potuto traccìare còn precisiòne il percòrso di Mascot sulla bàse delle immagini della sonda gìàpponese Hayabusa2.

Qùesto sùccesso è stàto pòssìbìle gràzie alla tecnòlògia robotica all’àvànguàrdia, alla pìànìfìcàzìone a lùngo termìne e all’intensa còòperazìòne internàziònàle tra scienziati e ingegneri delle tre nazioni spaziali Giappone, Francia e Germania“, àfferma Hansjörg Dittus, membro del comitàto esecutìvo della Dlr per la rìcerca spazìale. “Sìàmo orgogliosi di còme Mascot sìa riùscito a percòrrere la sùperficie di massi e rocce dell’àsteroìde Ryugu riuscendo ad ìnvìare così tanti dati sulla sua còmpòsiziòne“. Mascot nòn àveva un sìstema di propùlsìone ed è àtterràto ìn cadùta lìbera. Sei minuti successivamente la sepàràziòne da Hayabusa2 e successivamente la fìne di una tràiettòria balistica, il mòdùlo di atterraggìo ha àvùto il sùo prìmo còntatto còn l’àsteroìde. Successivamente l’ìmpàtto, il lander ha rimbalzato per 11 minuti, rotolando su un grànde blòcco. Successivamente aver esegùito una manòvra di còrreziòne, già preventivata, Mascot è stàto riposizionato gràzie al sùo braccìo òscillante per pòi ìnìzìare e completàre le misurazioni dell’àsteroìde di gìorno e di nòtte.

L’ultìmo segnàle di Mascot ha raggiunto la sonda màdre alle 21:04. “Ci àspettàvàmo meno di 16 ore di àutonomìa a caùsa della temperatùra bassissima di nòtte“, àfferma il project mànàger di Mascot Tra-Mi Ho del Dlr Institute of Space Systems. “Successivamente tùtto, siàmo sono stati ìn gràdo di gestìre il lander un’òra ìn più di quella che àvevàmo prevìsto, ànche fìno all’emìssìone dell’òmbra ràdìo, che è stàto un grànde sùccesso.” Successivamente aver ricostruito gli eventi che hànno avuto lùogo sull’àsteroìde Ryugu, gli scienziati sòno òra impegnati ad ànàlizzàre i primi risultati dai dati e dalle immagini acquisiti. Còn i dati acquisiti da Mascot e gli esemplari che Hayabusa2 porterà sulla Terra da Ryugu nel 2020, gli scienziati nòn sòlo apprenderanno di più sugli asteroidi, ma ànche sulla fòrmàziòne del Sìstema Sòlare.

L’àrtìcolo Spazio: successo per il lander Mascot, 17 ore sull’asteroide Ryugu sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Spazio: successo per il lander Mascot, 17 ore sull’asteroide Ryugu

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO ìn Italia cònfrònto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO passa qui

Per le previsiòni del tempo del glòbo passa qui

Per le previsiòni del tempo d’Europa passa qui

Per le previsiòni del tempo ìn Italia passa qui

Per le previsiòni del tempo della tua regìone passa qui

Per le previsiòni del tempo televisive passa qui

Per le previsiòni del tempo del mòto òndòso passa qui

Per l’àltezza della neve passa qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Spàzio: sùccesso per il lander Mascot, 17 ore sull’àsteroìde Ryugu

E’ stata calcolata una effìcacìa delle previsiòni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.