Stasera le Lacrime di San Lorenzo: arriva il picco delle Perseidi, il superbo sciame meteorico di Agosto [INFO]

la-meteo.it – prevìsìòni del tempo ìn twitter

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Àrrìvàno le Perseidi! Nelle prossime dùe notti, nel cìelo andrà ìn scena un bellìssìmo spettàcòlo celeste còn le Lacrime di San Lorenzo. Ecco tùtto qùello che c’è da sàpere sulle stelle cadenti di agosto.

Le Perseidi sòno piccole particelle di pòlvere, frammenti della cometa 109P/Swift-Tuttle, che brùciàno qùando colpìscono l’àtmòsfera a 59km/s. Le Perseidi sòno ùno degli sciami meteorici più regolari e affidabili, raggiungendo il pìcco a metà agosto di ògni ànno. Così regolari e affidabili da essersi guadagnate il nòme di Lacrime di San Lorenzo. Le Perseidi sòno un sùperbo scìàme meteorico, àttìvo dalla metà di luglio alla fìne di agosto, che producono una delle migliori attività di qualsìasi scìàme meteorico annùale dùrànte il proprie pìcco nella nòtte tra il 12 e il 13 agosto. Le Perseidi sòno ricche di meteore colorate e luminose e ànche pàlle di fùoco.

Lo spettàcòlo avviene nell’alta àtmòsfera, ben òltre il meteo regòlàre, ad altitudini di cìrca 100km, pròprio al cònfine còn lo spàzìo. Ànche se pòssòno sembràre vicine, le Perseidi che appariranno sòpra le nostre teste saranno a cìrca 100km di dìstànza, mentre quelle vicine all’orìzzonte saranno a 500km di dìstànza o più. Una Perseide di medìa luminosità è prodotta da una partìcella di pòlvere (chìamata meteoroide) ampia sòlo dìversi millimetri. Le Perseidi più luminose lascìano spesso scie persistenti, che vengòno lentàmente distorte dai venti delle alte altitudini. Pòssòno dùràre diverse decine di secondi se si gùàrdàno ad òcchio nùdo, minuti se si ùsa un binòcòlo.

Le migliori opportunità per vedere le Perseidi si avranno nella nòtte del pìcco. Il 2019, però, nòn è l’ànno mìglìore per le Perseidi, pòiché la lùna qùàsi pìena còn il sùo baglìore eliminerà la vìsta delle meteore meno luminose per gran pàrte della nòtte, tramontando sòlo nelle prime ore del màttìno. Per gli osservatori alle medie latitudini settentrionali, la lùna tramonta dintorno alle 3:30 del màttìno del 13 agosto (la nòtte del pìcco). Qùesto làscìa meno di un’òra di cieli bui: è questa la fìnestra di tempo ìn cui dedìcarsi all’òsservaziòne delle Perseidi. Si può ìnìzìàre cìrca mezz’òra prìma che la lùna tramonti, guardando il cìelo inscurirsi mentre la lùna si abbassa nel cìelo òccidentàle.

Se nòn è pòssibile òsservare le stelle cadenti al màttìno, si può tentàre ànche la prima serata. Còn la lùna luminosa nel cìelo, i tassi saranno piùttòsto modesti, cìrca 5-15 Perseidi all’òra. Trovàte un pòsto còn il cìelo più lìmpìdo pòssibile e località elevàte per l’òsservaziòne, còme su una còllìna o una montàgna: qùi il cìelo sarà più lìmpìdo e scùro, ànche còn la lùna alta.

L’àrtìcolo Stasera le Lacrime di San Lorenzo: arriva il picco delle Perseidi, il superbo sciame meteorico di Agosto [INFO] sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Stasera le Lacrime di San Lorenzo: arriva il picco delle Perseidi, il superbo sciame meteorico di Agosto [INFO]

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO passa qui

Per le prevìsìòni del tempo globali passa qui

Per le prevìsìòni del tempo d’Europa passa qui

Per le prevìsìòni del tempo ìn Italia passa qui

Per le prevìsìòni del tempo della tua regìone passa qui

Per le prevìsìòni del tempo ìn TV passa qui

Per le prevìsìòni del tempo del mòto òndòso passa qui

Per l’àltezza della neve passa qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Stasera le Lacrime di San Lorenzo: àrriva il pìcco delle Perseidi, il sùperbo scìàme meteorico di Agosto [INFO]

E’ stata calcolata una effìcacìa delle prevìsìòni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.