Site icon la-meteo.it

stratwarming 2018: imponente stratwarming con split previsto a febbraio

stratwarming 2018: imponente stratwarming con split previsto a febbraio con possibili effetti sull’Europa. Prima decade di febbraio 2018 con tempo incerto e freddo, vediamo la tendenza meteo in Italia tenendo conto anche del probabile stratwarming.

Stratwarming e divisione del ciclone polare stratosferico – lamma.rete.toscana.it

stratwarming 2018: METEO FEBBRAIO 2018: interessanti manovre dell’inverno per il mese appena iniziato, 2 febbraio 2018 – Il mese di febbraio 2018 inizia con situazioni meteo all’insegna del brutto tempo con freddo e neve che interesseranno localmente anche le pianure. Ci sono in ogni modo gli ingredienti perché buona parte del mese di febbraio sia prettamente invernale.

Prima decade di febbraio che appare orientata dunque a situazioni meteo dell’inverno con freddo, piovaschi e anche neve sin a altezze basse che valuteremo poi volta per volta. Interessanti novità anche per lo sviluppo meteo de la seconda metà di febbraio visto che è il modello GFS prevede un imponente stratwarming con dinamica split a 10 hPa verso il 10-11 febbraio.

Analizziamo in dettaglio la situazione:

un nuovo impulso caldo in stratosfera destabilizzerà ulteriormente il vortice polare stratosferico a partire dal 5 febbraio

il vortice polare si allungherà con asse canada-russia e si indebolirà verso l’8 febbraio preannunciando una dinamica di tipo split .

Secondo il modello americano la dinamica tipo split si concretizzerà dopo il 10 febbraio con un imponente riscaldamento stratosferico in sede polare verso il 12-13 febbraio (vedi sotto)

e retrogressione di uno dei due lembi del vortice polare fino sull’Europa verso il 14 febbraio (vedi sotto)

Insomma ci saranno tutte le condizioni per una imponente ondata di gelo per tutta l’Europa

Seguite i nostri aggiornamenti dei prossimi giorni dove analizzeremo sia la situazione stratosferica che quella troposferica prevista dal modello GFS alla luce delle ultime novità e compareremo lo stratwarming 2018 con quello degli anni passati fino ad arrivare al mitico stratwarming del 1985!!

Per il momento vi consigliamo di leggere anche i seguenti articoli pubblicati in passato su questo argomento:

stratwarming 2018: imponente stratwarming con split previsto a febbraio

E seguite puntuali le nostre previsioni stratosferiche su:

stratwarming 2018: imponente stratwarming con split previsto a febbraio

Ricordatevi che potete trovare tutti gli articoli anche su facebook e twitter

Seguiteci numerosi!!!!

www.la-meteo.it

 

Exit mobile version