Temperature in netto declino, si porteranno bruscamente sotto le medie

L’imminente peggioramento sarà collegato ad un ciclone ciclonico d’aria fredda che esalterà l’entità del brutto tempo. Ci attendiamo pertanto piogge e forti rovesci localmente di forte impeto, ma l’aspetto più interessante sarà rappresentato dall’aria fredda in quota che accompagnerà l’evento perturbato.


immagine 1 articolo 50891

Si attende entro lunedì un forte abbassamento delle temperature ulteriormente accentuato da un rinforzo del vento. Abbiamo già evidenziato che si perderanno localmente sino a 8/10 gradi riguardo a i valori attuali, con la conseguenza che le temperature scenderanno sotto le medie stagionali per lo meno al Centro-Sud.



immagine 2 articolo 50891

Vediamo dunque più nel dettaglio che temperature dovremo attenderci in avvio di settimana: su gli scudi sicuramente il Settentrione, laddove le temperature massime oscilleranno intorno a i 16/18 gradi con tempo più autunnale fra versante i Nord-Ovest ed regioni delle alpi.

Farà parecchio fresco anche sul Centro Italia, laddove la colonnina di mercurio difficilmente supererà i 18/19 gradi su regioni tirreniche e regioni d’entroterra. Un po’ più temperato su i settori adriatici laddove, anche per via delle piogge più occasionalmente, si registreranno punte sino a 21/22 gradi.

Condizione bene diversa fra il Sud e la Sicilia, regioni che risulteranno più a i margini del ciclone freddo ed instabile. Qua il declino delle temperature sarà molto meno evidente e le temperature saliranno ancora sino a 22/24 gradi ad inizio settimana, ma anche localmente oltre su i versanti ionici.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo del pianeta clicca qua

Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua

Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo in TV clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.