Tempesta di neve estrema, da record: lo storico Nor’easter di Halloween


immagine 1 articolo 53736

L’evento risale a la fine d’ottobre del 2011 quando su talune parti de gli Stati Uniti si venne a creare la cosiddetta “tempesta completa” , per l’interazione micidiale di masse d’aria diverse che scatenarono il cattivo tempo mediante un evento di neve tipicamente invernale molto precoce.

Questi eventi di cattivo tempo estremo, non a tutti i costi associati a nevicate ma anche a piogge torrenziali, vengono chiamati Nor’easter e fra le antecedenti tempeste di Nor’easter più devastanti ricordiamo quella dell’Halloween 1991.

La parola Nor’easter descrive quegli circostanze perturbati caratterizzati da un caratteristica immagine ciclonica, cenrata al largo de la costa nord-orientale de gli USA. Il blitz di neve, ammesso dall’aria fredda a traino richiamata da nord, colpì un’ampia regione dalla Virginia e Maryland sin al Maine.

Precipitazioni nevose abbondanti colpirono i montagne del Massachusetts occidentale e del sud del New Hampshire. Tra i totali di neve in completo più eloquenti segnaliamo gli 81 centimetri a Perù, Massachussets, 80 centimetri a Jaffrey (NH) e 78 centimetri a Plainfeld, Massachussets.



immagine 2 articolo 53736

La tempesta di neve di storica interessò in maniera eccezionale l’area di New York, quandanche in città cadde a tratti mista con dimesso accumulazione: 2.9 pollici (corrispondenti a 7.3 centimetri) di ammanto candido si registrarono a Central Park, un inedito completo.

Basti pensare che da quando si raccolgono i dati su la neve (dal lontano 1869), al Central Park non era mai caduto un pollice di neve in un qualsiasi giorno d’ottobre. L’ultima volta che il Central Park registrò neve quantificabile era il 21 ottobre 1952, quando caddero 0.5 pollici.

Prima ancora 0.8 pollici sono caduti il 30 ottobre 1925. Gli aeroporti internazionali La Guardia e JFK ebbero accumuli nevosi ordinatamente di 1,7 e 1,5 pollici, (circa 3 centimetri), dati pur sempre da primato per ottobre.

Record di neve anche per Newark (Stato del New Jersey, ma molto nei pressi di New York), con bene 5,2 pollici di neve in un solo giorno. Inutile dire che si tratta di un dato davvero impressionante, visto che anteriormente, nella serie storica, Newark non ha mai ricevuto 1 pollice di neve in qualunque giorno d’ottobre.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo globali seleziona qui

Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui

Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo televisive seleziona qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*