Tempo Europa: avvio di ottobre molto fresco, ma ora cambia tutto


immagine 1 articolo 53224

Lo circostanza meteo in Europa è profondamente modificato già da gli ultimi giorni di settembre. Un potente raffreddamento ha compromesso le nazioni centro-est del Continente, ponendo fine in maniera improvviso al caldo anormale antecedente che ha portato situazioni estive prolungate per grande parte di settembre.

Il cambio di movimentazione aveva avuto delle ripercussioni nella prima settimana di ottobre, che ha visto temperature quasi da ogni parte sotto la media, sebbene con anomalie non troppo evidente. Solo la Peninsula Iberica ha goduto ancora di tempo più caldo, per quanto attiene il Portogallo ed il sud de la Spagna.

Le temperature si sono portate sotto la norma della stagione per via di numerosi impulsi d’aria fredda dal Nord Atlantico, che hanno dilagato su grande parte del Continente. In Scandinavia si sono registrate temperature anche di 4/6 gradi sotto la norma, con eventi di neve precoce sino in pianura.

Nemmeno l’Italia è dispensato da un tempo in genere lievemente più fresco del normale, con contesto autunnale accentuato da un ciclone mediterraneo che ha condizionato il meteo dell’intera scorsa settimana.

Adesso lo circostanza tende nettamente a cambiare, per il consolidamento di un blocco anticiclonico già presente sull’Europa Centro-Orientale. Il cuore di quest’alta pressione si porterà a latitudini troppo elevate per il periodo, determinando dunque un tempo molto più caldo del normale sul Centro-Nord Europa.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni del tempo del pianeta clicca qua

Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua

Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua

Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni del tempo televisive clicca qua

Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua

Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*