Tempo Europa d’inizio estate, le piogge record su Mediterraneo e Italia


immagine 1 articolo 51753

L’andamento meteo di giugno è piuttosto bizzarro in Italia, ma anomalie si sono avute anche sul resto d’Europa. Diversamente da le ultime estati, è in realtà venuto a mancare l’alta pressione subtropicale africano, ospite ormai abituato a fare presenza fissa, come minimo sul Mediterraneo.

Nonostante che tutto, il tempo è tuttavia generalmente caldo, ma senza eccessi se non su le regioni scandinave, la Grande Bretagna e parte de la Francia, ove l’insistenza di un’atipica area di alta pressione ha portato temperature a tratti molto elevate, combinate ad un tempo eccezionalmente siccitoso.

L’altra faccia de la medaglia la ritroviamo sul bacino del Mediterraneo, laddove anche l’Italia ha risentito de la scarsa presenza dell’alta pressione. Le temperature non hanno fatto registrare grosse anomalie, ma il dato più efficace è senz’altro quello legato a le precipitazioni.



immagine 2 articolo 51753

La piovosità è risultata in realtà clamorosamente abbondante sulle regioni che normalmente a giugno dovrebbero essere di moda piena siccità. Ci riferiamo all’Italia Centro-Del sud, parte dei Balcani e la Grecia, laddove localmente è caduta anche 3 o quattro volte la pioggia che normalmente si registra a giugno.

In Italia le precipitazioni più anormale si sono registrate fra Puglia, Calabria e Sicilia, sino ad oltre il 400% maggiori a la norma. Dunque non si è certo trattato di semplici casuali nubifragi estivi molto localizzati. All’opposto, come già accennato, sono viceversa venute a mancare le piogge su la parte dell’Europa Nord-Occidentale, con specifico siccità in Irlanda, Inghilterra, Normandia, Belgio ed Olanda.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni del tempo globali passa qui

Per le previsioni del tempo in Europa passa qui

Per le previsioni del tempo in Italia passa qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui

Per le previsioni del tempo televisive passa qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui

Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*