TEMPORALI: laddove colpiranno ancora in settimana?

IN SINTESI
I nubifragi acquazzoni
nella prima fase de la settimana colpiranno maggiormente nord e centro Italia, fra giovedì e venerdì essenzialmente il centro e il sud.
Sabato ci sarà un intervallo più soleggiato, mentre domenica i eventi potrebbero tornare a colpire il settentrione e le aree interne del centro
 
DETTAGLI
Questa prima serata rischio di brevi nubifragi acquazzoni su Alpi e catino padano, a macchia di leopardo, più probabili a ridosso dei monti.

Martedì i eventi al nord potranno risultare di forte impeto e coinvolgere maggiormente anche Toscana ed Umbria. In specifico spiccano le cellule burrascose che potrebbero svilupparsi fra alto Piemonte, Lombardia, Veneto.

Lungo il ramo ascendente de la saccatura si verificano appunto i eventi più consistenti: nubifragi acquazzoni ad tavola disonesto, convergenza delle correnti al suolo, divergenza in quota e dunque evidente instabilità.

Mercoledì i eventi coinvolgeranno nuovamente grande parte del nord e del centro, risultando più intensi fra basso Piemonte, bassa Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Lazio.

Nella seconda fase de la settimana i eventi perturbati si rinnoveranno al centro e al sud, coinvolgendo nel corso di le prime ore del mattino anche la zona costiera e nel nel primo pomeriggio principalmente le aree interne e montane. Al nord viceversa diverranno più discontinui poiché qua interverrà una lingua di aria più costante e calda in quota.

Successivamente un sabato più appartato, con soli pochi nubifragi acquazzoni in Appennino nel nel primo pomeriggio, per domenica giusto la presenza ulteriore di una goccia fredda in quota sul centro-meridionale del Paese, potrebbe fare da esca all’inserimento di una nuova goccia fredda di origine atlantica. Seguite gli aggiornamenti!
 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del globo clicca qua
Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.