Tendenza meteo nuova settimana: alta pressione in cedimento, novità noto


immagine 1 articolo 53323

Ad inizio settimana assisteremo ad un recente netto cedimento anticiclonico su la Peninsula Iberica per l’inserimento di un’onda ciclonica oceanica, con riflessi anche sul Mediterraneo e sull’Italia laddove tenderà ad indebolirsi l’alta pressione. Abbiamo più variabilità, ma non giungeranno perturbazioni organizzate.

Questa nuova movimentazione atlantica dovrà sempre fronteggiare il persistente blocco anticiclonico sull’Europa Centro-Orientale. Il nostro Paese si troverà giusto a metà strada fra I flussi atlantici e l’alta pressione continentale.

Simile circostanza comporterà un po’ di variabilità, con transito di nubi alternate a aperture. Come detto, non abbiamo ingressi di vere e proprie perturbazioni, ma il continuo richiamo di correnti umide sud/orientali alimenterà una zona d’instabilità sempre viva fra Isole Maggiori e versanti ionici.

Le precipitazioni potrebbero dunque insistere ancora fra Sardegna e Sicilia per più giorni, con possibilità di qualche temporale localmente di forte impeto in certi versanti esposti a le correnti umide sud/orientali. Si tratterà d’instabilità piuttosto insidiosa, visto che tenderà a persistere nello stesso luogo.

L’evoluzione meteo andrà confermata passo passo, vista anche la possibilità di un coinvolgimento di regioni già colpite pesantemente di recente. In tutto questo, le temperature resteranno bene oltre la norma e d’altronde questo caldo è successivo energia a disposizione per i nubifragi acquazzoni purtroppo talvolta troppo crudeli sul Mediterraneo.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni meteo del globo passa qui

Per le previsioni meteo in Europa passa qui

Per le previsioni meteo dell’italia passa qui

Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui

Per le previsioni meteo in TV passa qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui

Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*