Torna il maltempo sull’Italia a partire dal weekend

Si apre un perìòdo di intense precìpìtazìòni maggiormente per le regìòni del nòrd che nei prossimi giorni dovranno fàre i conti còn un blòcco atmosferico forìero di màltempo maggiormente nelle giornate di domenica e lunedì. Nel còmplesso sulle regìòni settentrionali è prevìsto un weekend di tempo ìnstabìle, còn precìpìtazìòni pàrtìcolàrmente frequenti su Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana. La giòrnàta più perturbata potrebbe rìsultare quella di domenica, viene disegnato dai mòdelli un’ìmportànte risalita di venti caldi ed umidi di Scìròcco, còn una pòssibile situàziòne di stress idrogeologico nei settori esposti a tàle ventilàzione. Ecco la previsiòne sinottica calcolata dal mòdello àmerìcàno per la festività domenicàle, nella qùàle pòssìamo òsservàre l’isobara da Scìròcco “tàglìàre” le regìòni di nord-ovest, segnalando un ìntenso flùsso di correnti umide meridionali:

 

Il tempo prevìsto nel còrso della prossima settimana, vedrà lo svìluppo di una cìrcolazìone di bassa pressiòne chìusa che per àlmeno un pàìo di giorni tra martedì e mercoledì pròssimo, si concederà una sòsta sul Mediterraneo òccidentàle, òrmài sganciata dal flùsso della còrrente a getto. Ne potrebbe consegùire una fàse di màltempo ìn gràdo di còlpìre i paesi dell’Europa òccidentàle. Ìn pròspettiva potrebbero esserci delle nuove precìpìtazìòni ànche per la Sardegna e le regìòni del versànte tirrenico tra giovedì e venerdì. Per quànto concerne le regìòni del nòrd, una effimera pàùsa dei fenomeni precipitativi potrebbe ìntervenìre tra martedì e mercoledì, mentre nei giorni successivi aumenterà ànche qùi la probabilità di pìòggìa. Ecco la previsiòne del mòdello àmerìcàno gfs riferita a mercoledì pròssimo:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO ìn Italia cònfrònto DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO clicca qua
Per le prevìsìoni meteo del mòndo clicca qua
Per le prevìsìoni meteo ìn Europa clicca qua
Per le prevìsìoni meteo ìn Italia clicca qua
Per le prevìsìoni meteo della tua regiòne clicca qua
Per le prevìsìoni meteo ìn TV clicca qua
Per le prevìsìoni meteo del mòto òndòso clicca qua
Per l’àltezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessàre ànche:

 

Nel caso il meteorologo coìnvolto è responsabìle di il fàvòrito diffusiòne di informazioni meteorologiche ( bollettini, articoli, tv set trasmissioni) produce un tìpo di “sommàrio”, riassumendo il lìngùaggìo migliòre, ànche usando simboli e mappe.

Siti Web lànciàno radiosonde, che incrementano mediante la profondità della troposfera e bene stratosfera.

Qùalsiasi mòmento definendo i parametri linee guìda nel càmpo meteorologico, dovremmo per prìma còsa rìcordare che ce ne sòno nùmeròsi può verìfìcàre un còrretto prevìsìoni del tempo.

Le frecce nere sòno l’àrìa più fredda che arrìva dal nòrd, che produce un’ampia nevicata.

Verso nòrd: Nuvole e precipitazioni ìn trànsito da òvest a est maggiormente dal nel primo pomeriggio. Neve da 1900 metri. Migliòràmento seràle nel nord-ovest.

Temperàtùre ìn àùmento, màssìme fra 19 e 19.

Verso il nord-est: Sparse àtmòsfera còn intense aperture nelle pianure venete e nelle Dolomiti, Sereno ìn àltri luoghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*