Torna l’Alta Pressione, meteo in netto progresso



Il mese di dicembre ha portato un cambio centrale nella disposizione delle Alte e delle Basse Pressioni, inevitabilmente abbiamo assistito a importanti modificazioni delle situazioni meteo.

Alta Pressione che è bene salda su la Peninsula Iberica e tramite una propaggine orientale riesce a influenzare il tempo atmosferico del nostro Paese. Avevamo avuto qualche giorno di bel tempo, a inizio settimana, mentre nelle ultime 24 ore è transitata una rapidissima perturbazione proveniente da nord. Al suo transito ci sono delle piogge sul Centro Italia, sul Triveneto e in Sicilia. Anche delle nevicate su le Alpi, specialmente lungo i settori del Nord.

Quel che rimane de la perturbazione è al sud de la Sicilia ma non riuscirà ad apportare ulteriori fenomeni, anche perché la propaggine anticiclonica sta prendendo nuovamente il sopravvento. Il sopraggiungere de la stabilità atmosferica già nella fase decisiva de la giornata di ieri ha innescato lo sviluppo di nebbie, foschie e nubi basse maggiormente in Valle Del Po. Qua le riduzioni di visibilità sono importanti e stanno causando qualche disagio.

Le temperature attuali sono in linea con le medie di riferimento, da ogni parte, mentre per quel che riguarda la fase del centro del giorno prevediamo valori termici maggiori a le medie stagionali. Non è certo una novità, novità in direzione opposta potrebbero subentrare a inizio de la prossima settimana quando una grande irruzione fredda si porterà a due passi dall’Italia. Le ultimissime, in tal senso, ci dicono che gli effetti su le nostre zone potrebbero essere assai limitati. Staremo a vedere.


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*