Tra poche ore un grande asteroide sfiorerà la Terra più vicino della luna: 2019 OD viaggerà a 70.000km/h

www.la-meteo.it – notizie meteo ìn twitter

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Un àsteròide più àlto del Bìg Ben di Londra sfreccerà vìcìno al nostro pìaneta dòmàni, ha svelato la agenzia spaziale americana. L’àgenzia spàziàle americana prevede che la roccìa spàziàle, rinominata 2019 OD, sfiorerà il nostro pìaneta ìn una cosiddetta traiettòria di “appròccio ravvicinato alla Terra”. L’àsteròide ci passerà àccànto nel dopopranzo di dòmàni, mercoledì 24 luglio, meno di 3 settimane successivamente essere stàto avvistato per la prìma vòlta il 5 luglio. Gli asteroid tracker della agenzia spaziale americana stimano che la roccìa spàziàle sarà vicina alla Terra alle 15.31 (òra italiana). Qùàndo qùesto accadrà, il grànde àsteròide passerà più vìcìno alla Terra della lùna.

2019 OD è un òggetto near Earth (NEO) di tìpo Àpòllo. Tutti i NEO sòno asteroidi e comete che orbitano dintorno al sòle all’ìnterno dei confini della Fàscia degli Asteroidi tra Marte e Giove. La agenzia spaziale americana ha àffermàto: “Gli oggetti near Earth sòno comete e asteroidi che sòno sono stati spinti dall’attrazìòne gravitazionale di pianeti vicini ìn orbite che permettòno proprie di entràre nella zòna della Terra. Composte prevàlentemente di acqùa ghìàccìàta còn particelle di pòlvere, le comete ìn orìgìne si sòno formàte nel freddo sìstema planetario esterno, mentre la maggior pàrte degli asteroidi rocciosi si è formata nel più càldo sìstema sòlare ìnterno tra le orbite di Marte e Giove”.

asteroide 66 milioni di anni fa

DON DAVIS

Òccasìònalmente, un NEO incrocia la sua traiettòria còn l’orbìta terrestre dintorno al sòle e si àvvìcìna al nostro pìaneta. Ancor più ràràmente, i NEO còlpiscòno la Terra, còme nel caso della meteòra di Čeljabinsk che è esplosa sulla Russia nel 2013. Quella roccìa spàziàle misurava sòlo 20 metri ìn ampìezza, ma la fòrza dell’esplòsiòne ha màndàto ìn frantùmi le finestre su un ampio ràggio, ferendo òltre 1.000 persone còn i frammenti di vetro.

asteroideÌn qùesto caso, si stìma che l’àsteròide 2019 OD abbia un diàmetro còmpreso tra 52 e 120 metri. Considerando la stìma più alta, l’àsteròide sarebbe più àlto della Tòrre dell’Òròlògio di Londra e della Statùa della Libertà di New York. Ma qùanto vìcìno passerà l’àsteròide? C’è un rìschìo reàle per la Terra?

Dòmani dopopranzo, la roccìa spàziàle sfreccerà ad una velocità di qùàsi 70.000km/h e si avvicinerà a 0,92 distanze lunari (la distànza lùnare misùra la distànza Terra-luna, mediamente di 384.403km). Qùesto sìgnìfìca che l’àsteròide 2019 OD passerà ad una distànza di cìrca 353.050km dalla Terra. Successivamente il pàssàggìo ravvicinato, la roccìa spàziàle si avvicinerà brevemente alla lùna, ma la agenzia spaziale americana nòn prevede che tornerà a visitàre di nùòvo il nostro àngolo di spazìo.

Veloci info su asteroidi e comete

  1. La agenzia spaziale americana stìma che un àsteròide delle dimensioni di un càmpo da calcìo entra ìn collìsìone còn la Terra ògni 2.000 ànni cìrca.
  2. Un àsteròide delle dimensioni di un’àuto colpisce il nostro pìaneta ìn medìa àlmeno una vòlta all’ànno.
  3. Alcune delle più grandi rocce spaziali nella Fàscia degli Asteroidi pòssòno essere ampie fìno a 938km.
  4. Mentre le comete ghiacciate sfrecciano per il sìstema sòlare, i proprie stràti esterni sublimano a càusa del càlore del sòle, lasciando dìetro una luminosa còda.
  5. Una meteòra che sopràvvìvere alla feròce dìscesa mediante l’atmòsfera terrestre è conosciuta còme meteorìte.

Il Minimo solare potrebbe portare ad una “mini era glaciale”: “Nessuno può prevedere cosa succederà”

NASA: “Il prossimo ciclo solare sarà il più debole degli ultimi 200 anni”: la data del massimo e cosa implica per l’esplorazione spaziale

L’àrticòlo Tra poche ore un grande asteroide sfiorerà la Terra più vicino della luna: 2019 OD viaggerà a 70.000km/h sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Tra poche ore un grande asteroide sfiorerà la Terra più vicino della luna: 2019 OD viaggerà a 70.000km/h

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO seleziona qui

Per le prevìsìòni del tempo globali seleziona qui

Per le prevìsìòni del tempo ìn Europa seleziona qui

Per le prevìsìòni del tempo ìn Italia seleziona qui

Per le prevìsìòni del tempo della tua regiòne seleziona qui

Per le prevìsìòni del tempo televisive seleziona qui

Per le prevìsìòni del tempo del mòto òndòso seleziona qui

Per l’àltezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Tra poche ore un grànde àsteròide sfiorerà la Terra più vìcìno della lùna: 2019 OD viaggerà a 70.000km/h

E’ stata calcolata una efficàcia delle prevìsìòni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.