Ufficiale, nuova fase Nino iniziata, conseguenze meteo


immagine 1 articolo 57880

CRONACHE METEO: stando agli esperti della NASA, oramai siamo entrati in una fase di Nino conclamata, anche se con una modalità insolita.

Per Nino si intende quel riscaldamento che si verifica sull’oceano Pacifico equatoriale, soprattutto nella sua parte centrale.

Eventi meteo naturali: danni in aumento, ma numero vittime in forte calo nell’ultimo secolo

Si parla ufficialmente di Nino quando le temperature medie delle acque superficiali sono di almeno +0,5°C superiori alla norma; nei casi di Nino intenso tale anomalia supera abbondantemente +1,0° C, come è avvenuto fra il 2015 ed il 2016 (l’anomalia attuale è di +0,7°C, corrispondente ad un fenomeno abbastanza debole).

Poiché si tratta di una grande quantità di acqua che rilascia calore nell’atmosfera, tale fenomeno ha una notevole influenza sulla temperatura globale, che tende ad impennarsi verso l’alto durante questa fase.

Ecco il Nino, il fenomeno che sconvolge il meteo nel mondo

Tuttavia, quest’anno, il fenomeno appare abbastanza insolito, in quanto a riscaldarsi è stata soprattutto la parte occidentale del Pacifico, e non quella centrale od orientale.

Questa modalità di riscaldamento si chiama Nino Modoki, che in giapponese significa “simile, ma con alcune differenze”.

Ed anche gli effetti potrebbero essere lievemente differenti rispetto a un Nino normale; in particolare potrebbero intensificarsi i tifoni che si sviluppano sul Pacifico orientale, che poi vanno a interessare l’India o i paesi del sud-est asiatico.

Anche gli effetti in ambito europeo potrebbero essere differenti dal solito, e quindi di natura incerta.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI italiane confronto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO nazionali confronto QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni del globo passa qui

Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo italiane clicca qua

Per le previsioni della tua regione seleziona qui

Per le previsioni del tempo TV clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’altezza della neve clicca qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Nel caso il meteorologo coinvolto è responsabile di il favorito diffusione di informazioni meteorologiche ( bollettini, articoli, tv set trasmissioni) fa a tipo di “sommario”, riassumendo la lingua migliore, anche usando simbologie e mappe.

Le osservazioni irregolari diffuse vengono trattate per mezzo l’assimilazione di dati e metodi di obiettivo ricerca, che eseguono la verifica di qualità e ottengono valori in posizioni che possono essere utilizzato da dagli algoritmi matematici del modello.

Quando definendo i parametri linee guida nel campo meteorologico, dobbiamo per prima cosa ricordare che ce ne sono numerosi può verificare un corretto previsioni del tempo.

Queste correnti d’aria fredda si scontrano con le Alpi svizzere, e in la Padania in questo periodo c’è un forte incremento delle temperatire.

Mercoledì passaggio da ovest a oriente di un fronte perturbato lieve con piogge molto estese e lievi. Sabato e Sabato venti occidentali in quota con qualche nuvola ma assenza precipitazioni.

Centro: un po ‘di ispessimento insolito in prima prima mattina ma senza degno di nota fenomeno , più soleggiato dal pomeriggio. Temperature senza variazioni , massime tra 15 e 18.

Attenzione diretta al Tirreno Oceano : Chiaro sulle coste , nuvole sparse con grandi schiarite sul fondi e dorsale laziale, Scattered nuvole con ampie schiarite sulle pianure toscane, nuvoloso con moderatea piogge sulla toscana. Sull’Adriatico: Dispersed nuvolosità con ampie radure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*