Ultime piogge al Sud, ma METEO che migliora con l’Alta pressione


immagine 1 articolo 54537

Osservando l’immagine satellitare siamo subito in grado di comprendere questo che sta accadendo al quadro meteo-climatico europeo.

Partiamo dal nord Europa, laddove è in atto un’irruzione d’aria fredda sostenuta da un’ampia assetto ciclonica collocata sul Circolo Polare Artico. A ovest, direzione Regno Unito, scorgiamo un grandioso sistema coperto di nuvole ascrivibile a un altrettanto grandioso vortice depressionario depressionario (posizionato a nord delle Azzorre).

Quest’ultima assetto sta provocando un successivo rigonfiamento dell’Alta Pressione, un promontorio piuttosto vivace che si estende sino nel cuore del Vecchio Continente. Qua da noi è presente una sua propaggine orientale, che determina situazioni di stabilità – dunque basilare bel tempo – su tutto il Centro Nord ed in Sardegna.

Al Sud, contrariamente, permangono nubi e qualche tenue pioggia alternata riconducibili a la pregressa perturbazione atlantica. Perturbazione ci si sta ulteriormente allontanando ma che riuscirà a provocare qualche precipitazione alternata per grande parte de la giornata. Fra l’altro la ventilazione del nord potrebbe facilitare annuvolamenti anche fra Abruzzo, Molise e Puglia, nubi associate a de gli scrosci di pioggia passeggeri.

La stabilità atmosferica sta favorendo il ritorno di fitti banchi di nebbia su valli e pianure centro del Nord, peraltro le riduzioni di visibilità risultano localmente importanti così da causare qualche disagio. Segnaliamo la permanenza di venti del Nord, con locali rinforzi al Sud, nelle due Isole Maggiori e principalmente lungo i versanti delle alpi. Le temperature stanno risalendo e si porteranno diffusamente al di sovra delle medie stagionali.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo globali clicca qua

Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua

Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo televisive clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*