ULTIMISSIME meteo: fra sole, caldo e nubifragi acquazzoni al nord ovest

Sarà un braccio di ferro affascinante, quello che si vivrà da domenica 27 maggio in poi fra una saccatura ad ovest del Continente e una lingua anticiclonica africana allungata in parte su la nostra Peninsula.

Nessuna delle due immagini potrà ritenersi vincitrice e il terreno di scontro sarà quello delle nostre zone nord-occidentali, più marginalmente il restante versante delle alpi, la Sardegna e la catena appenninica del centro.

Lungo il ramo ascendente de la saccatura interverranno proprio così abbondanti focolai burrascosi, anche intensi, che il modello segnala quasi tutti a nord del Po, fra alto Piemonte ed alta Lombardia, ma che potrebbero coinvolgere marginalmente anche le rimanenti aree citate.

In ogni caso poco più ad est sarà ancora la lingua anticiclonica calda e costante ad imporsi sull’instabilità, portando temperature estive su grande parte del territorio.

La sfida fra i due contendenti potrebbe concludersi con nessun vero vincitore. A fine mese l’alta pressione sembrerebbe in effetti riprendere in mano “il testimone” ma solo per un periodo molto breve, nella quale peraltro tenderebbe a perdere forza, consegnando nuovamente mezza Italia nelle mani dell’instabilità.

L’idea è proprio così quella che, entro il 4-5 giugno, correnti occidentali mosse si abbassino di latitudine e favoriscano situazioni perturbate più estese fra nord e centro, unitamente ad un certo declino delle temperature.

Seguite tutti gli aggiornamenti!

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo del pianeta seleziona qui
Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo in TV seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.