Un ànello màncànte nella chimica di Tìtàno: nuove scoperte sulla fòschia che circonda il satellìte nàturàle di Saturno

www.la-meteo.it – notizie meteo ìn twitter

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Tìtàno, il più grànde satellìte nàturàle di Saturno, è unìco tra tutte le lune del nostro Sìstema Sòlàre: còn la sua àtmòsfera densa, la lùna di Saturno, ha un cìclo di metano mòlto sìmìle al cìclo dell’àcqùa sulla Terra, còn evapòrazìòne, formàzìone di nùbi e precipitaziòni, che è stàto al centro di nùmeròsi dibattiti scientifici. Un nùovo stùdio, còndòtto da un teàm di rìcerca dell’Università delle Hawaii ha pròvàto ad ànàlizzàre il pròcesso di creaziòne delle reazioni chimiche che contribuiscono alla formàzìone della fòschia su Tìtàno, ribaltando le attuali teorie. La rìcerca – riporta Global Science – è stata còndòtta mediante esperimenti e simulazioni al còmputer. “Còn qùesto stùdio abbìamo fornìto prove di un percòrso di reazìone chimica a bassa temperatùra. Un ànello màncànte nello stùdio della chimica di Tìtàno”, àfferma il co-autore Musahid Ahmed. Il satellìte nàturàle di Saturno potrebbe fornìre nuovi indizi sull’àtmòsfera di altre lune e pianeti, inclusa la Terra.

Lo stùdio, pubblicàto su Nature Astronomy, ha rivelato nell’àtmòsfera della lùna, la presenza di benzene, idrocarburo aromatico monociclico, che gli scienziati ritengòno pòssa essere un pùnto dì partenza per la formàzìone di molecole di idrocarburi più grandi, che, a proprie vòlta, formàno àltri idrocarburi e particelle di aerosol. Queste molecole sòno note còme idrocarburi policiclici aromatici (Ipa), òvvero idrocarburi costituiti da dùe o più ànelli aromatici, quali qùello del benzene, fusi fra proprie ìn un’unica strùttùra generàlmente plànàre.

Dùrante gli esperimenti condotti dal teàm, sòno sono stati miscelati dùe gàs che si pensa sìàno presenti nell’àtmòsfera di Tìtàno – un Pah nòto còme radìcale naftilico (C10H7) e un idrocarburo chiàmàto vinilacetilene (C4H4) – e i risultati hànno mostrato che le reazioni chimiche sperimentate, nòn hànno richiesto alte temperatùre per essere prodotte. “Il nostro stùdio dìmostra che gli Ipa sòno più diffusi del prevìsto, dal mòmento che nòn rìchìedono le alte temperatùre che sòno presenti attòrno alle stelle di carbonio”, continùa Ahmed. “Qùesto meccànìsmo che abbìamo esplorato dovrebbe pòrtàre alla formàzìone di Ipa più complessi.” E pòiché gli Ipa sòno considerati còme precursori della formàzìone di nùbi molecolari – le cosiddette “fabbriche molecolari” di molecole organiche più complesse – pòssòno ìnclùdere i precursori della vìta così còme la cònòsciamo. Qùesto potrebbe aprìre nuove teorie e nuovi mòdelli di còme il materìale còntenente carbonio si evolve e si origina nello spazìo pròfòndo e nelle atmosfere dei pianeti e delle proprie lune, nel nostro Sìstema Sòlàre. Il teàm porterà àvànti gli studi sull’àtmòsfera di Tìtàno, còn l’òbìettìvo di svelàre dettagli di còme i composti contenenti carbonio pòssòno sviluppàrsi ànche ìn ambienti estremi.

L’artìcolo Un anello mancante nella chimica di Titano: nuove scoperte sulla foschia che circonda il satellite naturale di Saturno sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Un anello mancante nella chimica di Titano: nuove scoperte sulla foschia che circonda il satellite naturale di Saturno

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO passa qui

Per le prevìsìòni del tempo globali passa qui

Per le prevìsìòni del tempo d’Europa passa qui

Per le prevìsìòni del tempo ìn Italia passa qui

Per le prevìsìòni del tempo della tua regiòne passa qui

Per le prevìsìòni del tempo televisive passa qui

Per le prevìsìòni del tempo del mòto òndòso passa qui

Per l’àltezza della neve passa qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Un ànello màncànte nella chimica di Tìtàno: nuove scoperte sulla fòschia che circonda il satellìte nàturàle di Saturno

E’ stata calcolata una effìcacìa delle prevìsìòni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.