Un MOSTRO Tropical Like Cyclon (TLC) in arrivo fra Sicilia e Sardegna!

Nelle prossime ore sul Mediterraneo del centro, all’altitudine de la Sardegna, potrebbe originarsi una sorta di ciclone simil tropicale (un mostro burrascoso potente quandanche non quanto un uragano) derivante dall’isolamento di “goccia di aria fredda”. Simile ciclone potrebbe essere alimentato dal mare.  Qua accanto su a sinistra si nota la sua ubicazione nella nottata su mercoledì.

Il mare lo alimenta perché le temperature ideali per lo sviluppo di questi mostri sono comprese fra 23 e 27°C: solo così il sistema burrascoso può fare il pieno di energia.

La corrente tenue che traghetterà il sistema verso sud est durante delle prossime 48 ore non impedirà che i flussi di calore latente, sensibile e di condensazione si inseriscano nel ciclone e lo alimentino sino a determinare forti rovesci di portata particolarmente rilevante. Si parla allora di TLC, ossia un Tropical Like Cyclone, un ciclone mediterraneo simil-tropicale.

Su i mari vicino all’Italia le regioni più battute sono giusto quelle del Canale di Sardegna e di Sicilia, il medio e basso Tirreno, oltre che lo Jonio.
Può essere dotato di occhio, intorno al quale ruotano tutti i nuclei perturbati e il core è composto da aria temperato, non fredda come nelle a novanta gradii depressioni.

L’allargamento di questi mostri può arrivare anche a 300chilometri di diametro. Un impatto con la terraferma finisce per indebolire la conformazione, particolarmente se il transito interviene nottetempo quando le temperature risultano qua nettamente più basse. Il mare non lo alimenta più, aumenta l’attrito e il ciclone tende a morire sul posto. 

Nelle prossime 48 ore sarà interessantissimo osservare cosa accadrà a ridosso delle Isole Maggiori.
 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui
Per le previsioni del tempo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni del tempo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni del tempo in TV seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*