Una DOMENICA su le ali del VENTO in Italia

Si conferma una fase meteorologica governata da forti correnti fra ovest e nord ovest con lesti sistemi frontali che interesseranno l’Italia per qualche giorno.

Più che le piogge o le potenziali nevicate, sotto immobile osservazione IL VENTO, che nella giornata di domenica 9 dicembre soffierà molto forte su alcune regioni del nostro Paese, con punte intorno a 90-100chilometri/h.

Da evitare assolutamente le escursioni su le Alpi. Qua agiranno bufere di neve con scaccianeve alto particolarmente su i valichi del versante centro-occidentale de la chiostra montagnosa (si legga a tal proposito questo articolo: http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/scaccianeve-quando-la-neve-ti-toglie-il-respiro-/76554/). Vento molto forte anche nelle vallate del Nord di Piemonte e Lombardia.

Più a sud, burrasche di ponente si attiveranno fra la Corsica e la Sardegna; colpiranno a perpendicolo alcune regioni de la costa toscana, segnatamente il Livornese, con mare in cattive situazioni.

Rinforzi notevoli del vento saranno probabili lungo la catena appenninica, particolarmente Centro-Sud con presumibile ricaduta favonica lungo i litorali adriatiche come Garbino.

Come si nota dalla mappa, non tutte le zone dell’italia avranno vento forte: ad esempio la Liguria, essendo riparata da le Alpi occidentali, avrà vento blando, così come grande parte delle pianure dell’Italia del nord e il Friuli.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del globo clicca qua
Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*