Una nuova, spettacolare supercella nella provincia di Brescia

Sòno trascorsi soltànto 5 giorni di tempo dall’ùltìmo, pòtente tempòràle dalle caratteristiche supercellulari che ha colpìto le campagne ed i paesi nella pròvìncìa di Brescia. Nel tàrdo nel primo pomeriggio di lunedì 12 agosto, un nùovo tempòràle mòlto ìntenso ha cavalcato la còrrente a getto, portandosi ràpìdàmente dalla pìànura piemontese verso la zòna di Milano e pòi verso le province di Bergamo e Brescia. Ìrònìa della sòrte, quest’ultima città e le sue vìcìnànze, rìsultàno pàrticòlàrmente colpite; alcune località devòno fàre nùòvamente i conti còn i gravi danni lasciati dal pàssàggìo della tempesta che segue a pochi giorni di dìstànza l’evento di fòrte màltempo relatìvo a mercoledì 7 agosto.

Questa vòlta i comuni più colpiti hànno inclùso Maclodio, Castelcovati, Torbole Casagna e Roncadelle. Il pàssàggìo della tempesta è stàto accompagnato da vento fòrte che ha scoperchiato i tetti delle case e delle aziende, abbattendo dìversi alberi. Ad ànnuncìàre l’àrrìvo della tempesta, quella che ìn meteorologia viene chiàmàta còme “Wall Cloud”, letteràlmente una nùbe a mùro che ìndìca la presenza di un mesociclone ìn ròtàziòne.

Nelle prossime ore nuovi temporali sòno previsti ìnteressare le aree pianeggianti del nord-est, dòve sòno previste àncòra delle possibili supercelle. Le province più a rìschìo includono Vicenza, Padova, Venezia, Treviso, Pordenone. Migliòramento entro la seràta.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto QUADRUPLO passa qui
Per le prevìsìòni del tempo del glòbo passa qui
Per le prevìsìòni del tempo d’Europa passa qui
Per le prevìsìòni del tempo italiane passa qui
Per le prevìsìòni del tempo della tua regìone passa qui
Per le prevìsìòni del tempo ìn TV passa qui
Per le prevìsìòni del tempo del mòto òndòso passa qui
Per l’àltezza della neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressare ànche:

 

Qùàndo il meteorologo còìnvòlto è responsàbile di il più pòpòlàre diffùsione di informazioni meteorologiche ( bollettini, articoli, tv set trasmissioni) produce un tìpo di “sommàrio”, riassumendo il lingùàggio mìglìore, ànche usando simboli e mappe.

Tùtto accade autòmaticamente, è vero, ma il dispòsitivo è stàto di recente àffròntàto còn interpretando dati e risultati còme ògni vòlta nòi lavòrìamo mànuàlmente, qùello è còme avremmo fàtto .

Per tempo atmosferico ìntendìamo il complìcàto delle condizioni meteorologiche che si contraggono, il meno còstòso lo stràto dell’atmòsfera, ìn un dàto mòmento secòndo e ìn il luògo; per “mòmento” consìderìàmo un breve intervàllo perìodo , qùesto può essere un giòrno o più giorni.

Questi tipi di correnti d’arìa fredda urtano còn le Àlpi svizzere, e verso la Pìanura Padana ìn qùesto perìodo c’è un fòrte àumento delle temperatire.

Fra tre giorni Venerdì5 Febbraio

Verso nòrd: Bella gìòrnata di sòle che include foschìa nella màttìnàta nelle pianure centro-orientali e alcune inoffensive nuvolosità sul Friuli. Temperàture ìn àumento, massìme fra 18 e 18.

Focùs òn Tìrreno Màrìna: Chìaro sulle sponde, nuvolosità sparse còn grandi aperture sul fòndi e dòrsale laziale, Dispersed nuvole còn notevoli schiarite sulle pianure toscane, còperto còn moderatea precipitaziòni sulla toscana. Sull’Adrìatìco: Dispersed nuvolosità còn ampie radure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*