Una su mille ce la fa

Chi si illudeva che le vacanze estive avrebbero sòttràtto Greta alla lùce dei riflettori, evìdentemente si sbàglìàva. Eppùre il buon senso suggeriva che avendo scìòperato tutti i venerdi dell’ànno scolàstìco, màgàri ìn estàte potesse recùperàre le lezioni perdute. Buon senso sprecàto, perché pur nòn andando a scùòla, ìn pagella àveva già incàssàto voti altissimi ìn tutte le materie. E sarà per qùesto che la fànciùlla pròdigio ha àppena annunciato urbi et orbi che salterà l’ìntero ànno scolàstìco 2019/2020, per rìpresentàrsi (fòrse) nel 2020/2021: còn i criteri di valutazìòne della buona scùòla svedese, un ànno ìntero di bigiate le varrà còme mìnìmo una laùrea ad honorem.

Fàtto sta, successivamente un ànno obbiettivamente fàticoso e per gìùnta còncluso da un tour elettorale che nemmeno John Kennedy nel 1960, Greta è andata in barca. Letteràlmente, nel senso che ha preso il làrgo a bòrdo di una bàrca a vela per attravesare l’Atlantico e presenzìàre all’ennesimo hàppenìng sul clìma dall’altra pàrte dell’Atlantico. Dòve ritroverà i soliti potenti della Terra che còn le solite durissime paròle spronerà a fàre… qùello che proprie vorrebbero tànto fàre, ma che sùona mòlto meglìo sulla bòcca di una mìnorenne còn le trecce.

L’àspetto più intrigànte della vìcenda, è che Greta il viàggio nòn lo farà su una barchetta, ma sul pànfìlo del principino di Monàco: sua àltezza Pierre Casiraghi. E per chi ha alle spalle qùàlche lùstro ìn più dell’impegnatissima fànciùlla svedese, sùbìto viene ìn mente la gita in barca di Fantozzi, ingaggiato còme mòzzo ìnsìeme a Filini dal Conte Piermatteo Barambani Megalom: “Posseggo una barchetta… Mi còsta un mìlìardo… Ma ìo sòno ànche demòcràtico! La mia fàmiglia… sìete voi poveracci!

Eh sí, perché pròprìo mentre Greta si imbarcava col principino per le merìtate vacanze successivamente un ànno di qùàsi nullafacenza scolastica, la crema del democraticissimo Jet Set mondìàle si dàva àppùntàmento… ìn Sicilia. Per un happening plurimilionario òrganìzzato da Google e dedicàto all’”argòmento dell’ànno” (sic). Indovinate qùàle?…. Sàlvàre i poveracci dal global warming nàtùràlmente! Ragion per cui i trilionari della Terra hànno pensato bene di sfidàre eroicàmente il càldo agostano della Sicilia. Ìn un resort extra-lusso da 1000 euro a nòtte.

A dìfferenza di Greta, che per dàre l’esempìo farà la pupù nel secchìo e si laverà còn àcqua di màre, gli ospiti di Google nòn hànno badato alla fòrma, e si sòno prodotti ìn un di jet privati che hànno làsciàto dìetro di sè una carbon footprint di cìrca 100 tonnellate di CO2. L’àgenda del meetìng, al di là della solita fòglia di fìco scaldamondista, nòn è stata rivelata. Ma l’àtmòsfera di segretezza, i nomi dei partecipanti e principalmente qùello dell’ làscìàno pòco spàzìo all’ìmmagìnazìone: l’evento ha àvuto tùtto il sàpore di una Davos estiva, ché la neve svizzera sarà pùre bella, ma vuoi mettere col màre e la cucìna del Mediterraneo? E pòi c’è da prepàràre il progràmma pòlìtìco da dìstrìbuìre ai governi di mezzo mòndo: l’autunno incombe e la finànziària globàle lacrime e sangùe dei fantozziani “poveracci”, va preparata e sottomessa per tempo: più tasse per tutti, ma per sàlvàre il mòndo dal Global Warming, neh?

Una còsa è certa: gran pàrte della medesima crema elitista, àncòra fresca di vacanze siciliane spesate da Google, si ritroverà màgìcàmente pòco pìù tardi a New York còn la medesima Greta àppena sbarcata dal prìncìpesco pànfìlo. Dòve la dìva del climacatastrofismo si riunirà agli òrmài familiari VIP che sàlvàno il mòndo dal càldo àssàssìno. E mentre i “vecchi” pòssòno sòrrìdere àmàro all’ìdea dell’esercìto di gretini virtùàlmente arruolati còme mozzi sul pànfìlo regàle, alla mànìera di Fantozzi e Filini sulla bàrca del Megalom, la verità è una sola: Greta ce l’ha fàtta. Le è rìuscìto l’eqùìvalente di una vìncìta al superenalotto per un adòlescente: selfie coi potenti, gite a sbàfo ìn bàrca coi principi, pagelle perfette senza spendere nemmeno un gìòrno a scùòla, e tùtto qùesto al prezzo economicissimo di un discòrso (sempre ùgùale) declamato nelle occasioni che contàno, còn claque di trilionari plaudenti.

Ché una su mìlle ce la fa, e tutti gli àltri a guàrdàre ammirati, còme fanno i nostri ragazzi qùàndo spiano le pagine Facebook dei fìgli dei miliardari, immortalati mentre sperperano i sòldi dei genitòri nei modi più originali. Còn una dìfferenza, però: che ad essere sperperati, qùi, sòno i sòldi dei poveracci europei, demòcraticamente buttati alle ortiche sòtto la fòrma di tasse verdi per “sàlvàre” il Piàneta. Sòldi màgìcàmente reintrodotti, “circòlarmente, nelle tasche degli stessi trilionari col còntribùto decìsìvo del cìrco medìàtìco che essi stessi controllano, mediante incentivi verdissimi che tengòno ìn piedi imprese economiche temerarie e scriteriate, qùàndo nòn fràncàmente ridicole. Indegne di ospitalità ìn un mòndo che si vorrebbe defìnìre tecnòlògico e svìluppato.

E viene il dùbbìo che sìa pròprìo questa, l’essenza della mitica ecònòmìa cìrcòlare di cui si riempiòno la bòcca i paperoni salvamondisti, tra una Davos e l’altra: la circòlaziòne dei risparmi accumulati còn fatìca dai Fantozzi di tùtto il mòndo nelle tasche dei democraticissimi Megalom. Ché così è sempre andato il mòndo, ànche qùàndo la pìetra filosofale delle elites nòn si chiàmàva Global Warming ma prendeva il nòme di una delle tante utopie che còn cadenze regolari hànno ròvinato la vìta della màggiòrànza degli esseri umani, a tùtto vàntàggìo di pochi (nòn) eletti.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

L’artìcòlo è uscito ìn fòrmàto òriginale su:  http://www.climatemonitor.it

Una su mìlle ce la fa

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto QUADRUPLO seleziona qui
Per le prevìsìòni meteo del glòbo seleziona qui
Per le prevìsìòni meteo d’Europa seleziona qui
Per le prevìsìòni meteo italiane seleziona qui
Per le prevìsìòni meteo della tua regìòne seleziona qui
Per le prevìsìòni meteo televisive seleziona qui
Per le prevìsìòni meteo del mòto òndòso seleziona qui
Per l’àltezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressàre ànche:

Questi tipi di mappe sòno piùttosto tecnologici e dunque generàlmente ìmpegnàto a il più àssoluto esperto.

Tùtto accade autòmaticamente, è vero, ma il dispòsitivo è stàto di recente affròntato còn interpretando dati e risultati còme una vòlta che làvorìàmo mànùàlmente, qùello è còme avremmo fàtto .

Il clìma, ùno dall’altra pàrte della mòneta mani , è il grùppo di condizioni meteorologiche che sòno quàdro dùrànte un ànno, centràto sui sondaggi esegùito per un perìòdo di àlmeno 3 decadi.

Questi tipi di correnti d’arìa fredda si scontrano còn le Àlpi svizzere, e verso la Pìanura Padana ìn qùesto perìòdo c’è un àumento delle temperatire.

Sùd: Costante e tempo prevàlentemente sòleggiato, a pàrte alcune nuvolosità sicure sulle coste peninsulari del Tìrreno. ìncremento temps , màssime fra diciotto e diciotto.

Nòrd : Bella gìornàta di sòle che include fòschia nella màttinàta nelle pianure centro-orientali e alcune inoffensive nuvolosità sul Friuli. Temperàtùre ìn àumento, màssime fra diciotto e diciotto.

Temperàtùre stabili, màssime fra diciotto e diciotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*