Violentissima grandinata si sta abbattendo su Roma, fiumi di acqua e ghiaccio invadono la città VIDEO

Roma, violenta grandinata in corsoViolenta grandinata su Roma – Foto Facebook (repertorio)

  • Roma, violenta grandinata in corso

    Una violenta grandinata si sta abbattendo su Roma. Il profondo nucleo depressionario che ormai da 48 ore sta determinando fenomeni temporaleschi diffusi su gran parte della nostra Penisola è il principale responsabile delle precipitazioni molto intense che stanno colpendo proprio in questi minuti diverse zone della Capitale, che risultano letteralmente imbiancate. Il fronte freddo ha avuto origine poco a largo del litorale romano per poi spingersi rapidamente verso i settori ovest della città.

    Roma, violenta grandinata in corso

    Grandinata Roma 14 aprile 2019 – Foto Facebook Alex Piciu

    Danni a Fiumicino

    Nella capitale è già allarme maltempo. Poco fa è scoppiato un temporale alle porte della città, a Fiumicino. Chicchi di grandine si stanno abbattendo in queste ore su tutta la parte sud della Capitale e in particolare nella zona di Fiumicino – Parco Leonardo. Stando a quanto riportato da Wdonna, il maltempo sta causando danni alle auto parcheggiate e problemi di viabilità. Per quanto riguarda l’aeroporto, si segnala l’allagamento delle piste e anche grosse aree del terminal passeggeri. Il consiglio ai residenti è quello di rimanere in casa fino al passaggio del temporale.

  • Cos’è la grandine?

    La grandine è un fenomeno atmosferico: si tratta di un tipo di precipitazione formata da tanti pezzi di ghiaccio chiamati chicchi, generalmente di forma sferica o sferoidale. Si forma se le correnti ascensionali in un cumulonembo sono abbastanza forti: in questo caso un nucleo di ghiaccio viene trasportato su e giù nella nube, dove si unisce ad altri piccoli aggregati di ghiaccio e gocce d’acqua per poi ricongelarsi nuovamente. Quando le nubi non riescono più a trattenere i pezzi di ghiaccio, questi cadono a terra a causa del peso.

    Roma, la situazione del traffico

    Per quanto riguarda la situazione del traffico, ecco quanto riporta la Centrale Luceverde, un servizio a cura della Polizia Locale di Roma Capitale e dell’Aci: code su via del Foro Italico da Viale di Tor di Quinto a via Salaria verso San Giovanni, proseguendo lungo la tangenziale est code su viale Castrense. Pioggia e grandine stanno interessando gran parte dell’interland, in particolare la zona sud. Rallentamenti e code sul raccordo anulare tra il bivio per la Roma fiumicino e l’uscita per la Roma Napoli in entrambe le carreggiate. Rallentamenti e code anche sull’intero percorso della Roma Fiumicino tra l’aeroporto Leonardo Da Vinci e l’Eur. Rallentamenti e code sulla via Pontina da via Monte d’Oro a Castel di Decima verso Roma. Lavori di smontaggio del circuito cittadino di Formula E in corso all’Eur. Via C. Colombo chiusa al traffico fino alle 5:30 di domani tra viale dell’Oceano Atlantico e via Laurentina, in entrambe le direzioni. Deviate anche le linee bus di zona. Spostato fino al 18 aprile il capolinea di Piazzale dell’Agricoltura su piazzale Sturzo. 

    Previsioni meteo Roma lunedì 15 aprile 2019 

    Nella giornata di domani, lunedì 15 aprile 2019, le previsioni meteo parlano di cielo irregolarmente nuvoloso con nubi sparse alternate a schiarite sulla città di Roma. Tempo sereno solo in mattinata. Temperature in rialzo, comprese tra 8 e 22 gradi. 

  • Grandine a Roma, 14 aprile 2019

Iscriviti alla nostra newsletter

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia confronto DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia confronto QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del globo passa qui
Per le previsioni meteo europee clicca qua
Per le previsioni nazionali clicca qui
Per le previsioni regionali clicca qua
Per le previsioni meteo in TV seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’altezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Diversi siti Web producono mappe grafiche con molti parametri fra cui pressione calore ecc…

Tutto accade automaticamente, è vero, ma la macchina è stato di recente affrontato con interpretando dati e risultati come quando noi lavoriamo manualmente, quello è come avremmo fatto .

Per tempo atmosferico intendiamo il complicato delle condizioni meteorologiche che si contraggono, il più economico lo strato dell’atmosfera, in un dato momento istante e in un dato luogo; per “momento” consideriamo un breve intervallo periodo di tempo, che può essere un giorno o più giorni.

Infine, ci sono mappe su a terra, prodotte con le informazioni dai punti di rilevamento del territorio

Centro: nuvole irregolari in Toscana con alcune acque piovane nelle zone settentrionali, prevalentemente soleggiate o nuvoloso in altre regioni.

Dopodomani Sabato 5 Agosto

Per il nord-est: Sparse atmosfera con considerevoli aperture nelle pianure venete e nelle Dolomiti, Sereno altrove .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*