Vortice depressionario freddo, da instabilità a brutto tempo. Meteo d’autunno in pieno maggio

L’Italia vive un maggio estremamente capriccioso. Da inizio mese va avanti una fase instabile, segnata da nubifragi acquazzoni. Dapprincipio si era avuto anche brutto tempo, con piogge localmente eccezionali come quelle che hanno investito la Sardegna.


immagine 1 articolo 50895

All’origine di questo circostanza così animato non possiamo che evidenziare la latitanza delle alte pressioni. Era stata l’alta pressione, ad aprile, a portare scarsità di pioggia e caldo atipico estivo in Italia e su grande parte d’Europa.



immagine 2 articolo 50895

Ora quello medesimo alta pressione si è rifugiato molto a nord, fra Scandinavia e Russia. L’alta pressione delle Azzorre non è ancora in grado di espandersi verso est. Il bacino del Mediterraneo rimane dunque nel corridoio di masse d’aria instabili, limitate ad affondare verso le nostre latitudini.

In seno al flusso nord-atlantico, si va inserendo una perturbazione ed un ciclone particolarmente freddo in quota, che riporterà cenni di meteo d’autunno ad inizio settimana. Abbiamo pioggia, nubifragi acquazzoni e persino neve: di tutto, un po’! In conclusione, non solo instabile, ma a tratti vero e giusto brutto tempo.

Il ciclone poi resterà intrappolato sull’Italia per qualche giorno e la condizione non migliorerà celermente, tutt’altro. Anche quando il ciclone sfilerà verso est-nord/est, la nostra Peninsula potrebbe tuttavia restare ancora a le prese con l’influenza di ulteriori infiltrazioni d’aria instabile.

In conclusione, la condizione non depone affatto bene. La evolutività meteo è destinata a caratterizzare ancora a lungo questo maggio, un mese che sta mostrando tutti i peculiari capricci de la primavera, diversamente da quanto era capitato ad aprile che ha mostrato ampi cenni di anticipo d’estate in piena regola.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo globali clicca qua

Per le previsioni meteo in Europa clicca qua

Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo in TV clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.