VULCANI: è probabile arrestare l’avanzata delle colate di LAVA?

Sicuro una delle manifestazioni più forti de la natura; le eruzioni del vulcano rappresentano forse più di altri episodi de la natura, qualcosa di assolutamente ancestrale e soprendente. Eccezionale quanto dannoso. Il nodo de la questione è questo; può essere davvero messa in atto una modifica nello svolgersi naturale de gli episodi in una area? Qualcuno ci ha pensato ed in qualche caso vi sono stati anche dei tentativi, quandanche in linea generale, episodi di questo tipo non è probabile arrestarli in alcun maniera. Anche in occasione delle eruzioni più “appartate”, come quelle effusive e basaltiche caratteristiche giusto delle isole Hawaii e che in questi giorni stanno dando grande spettacolo, sono in realtà inarrestabili.

– Nel 1935, una eruzione sul vulcano Mauna Loa (Hawaii) ha minacciato Hilo, uno dei più grandi centri abitati dell’isola. Sono lanciate delle bombe all’interno del cratere in attività ma senza alcun successo.

– Nel 1960, da una frattura laterale del vulcano Kilauea sono costruite corpulente barriere di contenimento per evitare venisse minacciata Kapoho. Ancora una volta gli effetti sono stati scarsi e la lava ha rotto le barriere pochi giorni successivamente.

– Nel 1973 sull’Islanda, celebre eruzione nelle vicinanze di Haimaey, vi è un estremo tentativo di raffreddare la lava, riversando su di essa tonnellate di acqua marina. A la fine l’eruzione si interruppe ed il piccolo centro abitato è risparmiato.

Spostandoci ancora a le isole Hawaii, attualmente si preferisce semplicemente attendere che l’eruzione consumi la sua forza, in adorazione e riguardo de la Dea Pelee, tradizione ancora molto ascoltata da queste parti.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo globali seleziona qui
Per le previsioni del tempo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni del tempo in Italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni del tempo televisive seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.