Weekend da fornace, ma attenzione a i nubifragi acquazzoni in arrivo domenica al Nord


immagine 1 articolo 51806

L’ondata di caldo africano è entrata nettamente nel vivo sull’Italia, con il respiro d’aria rovente sahariana che avvolgerà il Centro-Sud e le Isole. Il grande caldo non insisterà a lungo con un mutamento meteo energico che interverrà principalmente in avvio di settimana.

Primi cenni di mutamento fino da domenica Nord Italia, esposto a altre infiltrazioni d’aria fresca dai quadranti occidentali con nubifragi acquazzoni anche forti dalla serata in allargamento a la Valle Del Po. Saranno questi i primi avvisi di indebolimento dell’alta pressione africano.



immagine 2 articolo 51806

All’inizio, durante di domenica nubifragi acquazzoni si svilupperanno nelle ore più calde e pomeridiane su Alpi, Pre-alpi e a carattere più isolato lungo la catena centro-settentrionale appenninica. Fra tarda serata e nottata i nubifragi acquazzoni si propagheranno verso la Valle Del Po laddove non mancherà il rischio di grandinate e colpi di vento.

Si invita all’attenzione per il rischio di nubifragi acquazzoni molto forti, in virtù del contrasto esplosivo fra aria più fresca in ingresso dalla Francia e quella più calda e umida pre-esistente. Un mix nettamente esplosivo che potrebbe favorire eventi crudeli, dati gli elevatissimi indici d’instabilità atmosferica.

L’alta pressione africano sarà indotto a cedere per effetto dell’ingresso d’aria fresca che trasporterà un attivo stimolo perturbato. Questo entrerà in azione in grande stile in avvio di settimana, con un peggioramento meteo più organizzato.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo del globo seleziona qui

Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui

Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo televisive seleziona qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*