RADIOSONDAGGI METEO

In questa sezione del sito potrete trovare i radiosondaggi effettuati da tutte le principali stazioni di rilevamento meteo. Essi forniscono l’andamento di temperatura ed altri parametri meteo al variare dell’altezza.

University of Wyoming  Nuova immagine

Meteociel                      

Università di Colonia     

Wettwerzentrale           

 

Situazione in alcune stazioni italiane e limitrofe

Fare clik sulla stazione per maggiori dettagli

 

storico radiosondaggi

(selezionare lista e non grafico) (massimo un mese per volta)

 

—————————————

I radiosondaggi sono osservazioni di alcune variabili o parametri meteorologici prelevati attraverso una strumentazione di misura agganciata ad un pallone sonda che viene rilasciato in atmosfera.

La strumentazione comunica con il centro meteo posto a terra tramite segnali radio ovvero una radiocomunicazione. Questi assumono il nome di messaggi TEMP e sono costituiti per lo più da stringhe di numeri decifrabili manualmente o con l’utilizzo di un elaboratore. Il pallone sonda è a perdere.

Il radiosondaggio analizza principalmente il profilo verticale dell’atmosfera, cioè il cambiamento di alcuni valori quali la temperatura e la pressione al variare della quota, in libera atmosfera. Il tempo di rilascio standard avviene alle cosiddette “ore sinottiche”, in modo da poter confrontare i dati anche sul piano orizzontale, fra stazioni di rilascio diverse