METEO 16-22 dicembre, torna clima invernale. Instabile, piogge e neve

La-meteo.it – notizie meteo in real time

immagine news meteo-italia-freddo-poi-alta-pressione

METEO DAL 16 AL 22 DICEMBRE 2017, ANALISI E PREVISIONE
Una vasta saccatura fredda artica abbraccia di nuovo gran parte del Continente ed è protesa fin sul Mediterraneo. Le correnti artiche, in discesa dal Nord Europa, seguono la perturbazione che ancora insiste su parte d’Italia, con un vortice depressionario in evoluzione sulle regioni centro-meridionali. Un graduale raffreddamento interessa quindi l’Italia.

Il calo termico del weekend riporta quindi scenari invernali al seguito della perturbazione, ma con instabilità che si attarderà parecchio al Centro-Sud. Avremo quindi piogge e rovesci, ma anche neve sui rilievi a quote via via più basse, tanto da arrivare fino a quote collinari entro domenica, segnatamente lungo l’entroterra delle regioni del medio versante adriatico.

Il freddo potrebbe acuirsi ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana soprattutto al Meridione ed andiamo quindi verso un periodo prenatalizio abbastanza rigido, sebbene in prevalenza caratterizzato dal sole. Tuttavia, un veloce impulso instabile rinnoverà precipitazioni di passaggio al Centro-Sud, con nevicate a quote localmente basse.

METEO SABATO 16 DICEMBRE, PIOGGE AL CENTRO-SUD, ARRIVA NEVE
Nuvolosità irregolare sarà inizialmente presente su gran parte della Penisola, ma le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sulle regioni del Centro-Sud. Il fronte perturbato principale si sarà portato al Meridione, con piogge sparse e residui temporali più organizzati tra la Sicilia, la Calabria ed il Salento, ma tenderanno ad attenuarsi nella seconda parte del giorno.

Instabilità a tratti acuta coinvolgerà anche le regioni centrali e la Sardegna, con rovesci ed acquazzoni intermittenti. Qualche precipitazione interesserà anche la Romagna. Inizierà a dilagare aria più fredda artica e la quota neve in Appennino si porterà fino agli 800 metri, localmente più in basso tra settori romagnoli, nord Marche, Toscana ed Umbria.

Attese schiarite più ampie sul Nord, specie sulla Val Padana centro-occidentale dove gli spazi soleggiati saranno ampi. Qualche nube in più si avrà in Emilia Romagna, ma specie a ridosso dei rilievi appenninici. Annuvolamenti si addosseranno anche ai crinali alpini di confine, con spruzzate di neve fino al fondovalle.

METEO DOMENICA 17, INSTABILE TRA IL SUD E LE ADRIATICHE
Giornata domenicale contrassegnata da un miglioramento, ma sarà ancora un po’ instabile tra Medio Adriatico, Sud e Isole Maggiori. Nubi e qualche acquazzone interesseranno in particolare Abruzzo e Molise, con neve sui rilievi localmente fino in collina. Precipitazioni degne di nota coinvolgeranno anche il Sud, specie le aree tirreniche di Calabria, Sicilia e la Puglia Garganica.

Soleggiamento diffuso su tutto il Settentrione e lungo le regioni centrali tirreniche, sebbene con ventilazione sostenuta da nord che renderà il clima invernale. Qualche ulteriore nevicata potrà aversi sulle Alpi di confine, tra Est Lombardia ed Alto Adige. Alla fine della giornata i fenomeni si attenueranno, divenendo ovunque più sporadici anche al Sud Italia.

CROLLO TEMPERATURE, RITORNO METEO INVERNALE
L’inverno tornerà assoluto protagonista, a conferma di un mese dicembrino finora contraddistinto da temperature più basse di quelle tipiche del periodo. Il clima si manterrà con freddo pungente anche per parte della prossima settimana, specie su Adriatiche e Sud per via di ulteriori impulsi d’aria fredda stavolta dall’area balcanica.

METEO AVVIO SETTIMANA, FREDDO ED ULTERIORE INSTABILITA’
Nonostante la parziale espansione dell’anticiclone da ovest, l’Italia sarà ancora influenzata da aria fredda da nord che veicolerà un nuovo impulso instabile. Nuove locali precipitazioni si avranno fin da lunedì sulle regioni centrali, poi tra Adriatiche e Sud. In virtù delle temperature basse, la neve cadrà ancora diffusamente fino in collina.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Da metà settimana l’anticiclone potrebbe avere la meglio, ma il clima si manterrà decisamente invernale. Ci avviamo verso i giorni di che potrebbero vedere l’Italia zona di mezzo fra l’anticiclone ad ovest e nuove discese fredde artiche. La prognosi resta al momento molto incerta, ma ci potrebbe essere l’influenza delle correnti fredde ed instabili perlomeno su parte della Penisola.

METEO 16-22 dicembre, torna clima invernale. Instabile, piogge e neve

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO nazionali confronto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI italiane confronto QUADRUPLO clicca qui

Per le previsioni del tempo mondiali seleziona qui

Per le previsioni meteo europee seleziona qui

Per le previsioni in Italia clicca qui

Per le previsioni del tempo regionali passa qui

Per le previsioni TV passa qui

Per le previsioni del moto ondoso clicca qui

Per l’altezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it

la-meteo.it

In meteorologia la previsione meteorologica consiste nell’applicazione della scienza e della tecnologia con lo scopo di prevedere la condizione atmosferica in un intervallo futuro ed in una determinata località.
Ora per predire le condizioni future si utilizzano di frequente modelli di previsione matematici. L’uomo è ancora necessario per selezionare il miglior modello di previsione sul quale basare la previsione stessa.
Oltre a questo il previsore deve tradurre i risultati dei modelli matematici in una predizione detagliata e semplice capibile dai non addetti ai lavori

La elevata potenza computazionale necessaria per risolvere le equazioni che governano l’atmosfera, l’errore intrinseco nel misurare le condizioni iniziali ed una conoscenza non perfetta dei processi atmosferici causano che le previsioni divengano meno accurate quando aumenta l’intervallo temporale della previsione.
Differentemente la previsione meteo diviene più affidabile allorché si avvicina l’evento.
L’uso della cosiddetta PREVISIONE PER INSIEMI e DEL CONSENSO tra i modelli matematici aiuta a DIMINUIRE L’ERRORE e a selezionare L’ESITO PIU’ PROBABILE.

Questo website fa uso proprio questo metodo per ottenere LE MIGLIORI PREVISIONI DI INTERNET.
Per questo motivo si confrontano le migliori previsioni del web e i migliori modelli matematici.
Dal loro confronto è possibile ottenere un livello di successo elevatissimo sino a 3 giorni di distanza.

E’ stata calcolata una efficacia delle previsioni

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

LA METEO – CONFRONTA LE MIGLIORI PREVISIONI DEL WEBMETEO 16-22 dicembre, torna clima invernale. Instabile, piogge e neve

 

I commenti sono chiusi.