NOWCASTING PRECIPITAZIONI

In questa sezione troverete le immagini dei radar metereologici grazie alle quali potrete osservare la distribuzione delle precipitazioni ed il nowcasting

Nuova immagine (187)


Un radar meteorologico è una particolare tipologia di radar utilizzato in meteorologia per la rilevazione delle idrometeore (pioggia, neve, grandine o pioggia ghiacciata) permettendo di calcolarne il moto, valutarne il tipo, l’intensità e predirne posizione futura e relativa intensità, specie nelle previsioni meteorologiche a brevissima scadenza (nowcasting).

I radar meteorologici moderni sono soprattutto del tipo radar doppler, in grado di rilevare il moto delle goccioline di pioggia o cristalli di neve e determinare l’intensità della precipitazione. La diffusione dei dati sul tempo in atto tramite il radar e la previsione meteorologica a brevissima scadenza (meno di 3 ore) sono dette nowcasting.

In meteorologia con il termine nowcasting (dall’inglese da now, “adesso”, e [fore]casting, “previsione”) si intendono le previsioni a brevissima scadenza (entro poche ore) su un particolare territorio d’interesse.
La tecnica è particolarmente utilizzata sia a livello amatoriale sia nella prevenzione di eventi meteorologici estremi quali temporali, alluvioni, uragani, tornado da parte di esperti del settore per pubblica sicurezza.

È una tecnica spesso empirica e con buoni risultati che mette a frutto le conoscenze specifiche acquisite da meteofili e meteorologi professionisti sui microclimi locali, sull’influsso dell’orografia ecc.

Essa va dunque di pari passo con l’osservazione immediata real-time delle condizioni atmosferiche e fa uso di strumenti e informazioni meteorologiche opportune quali dati forniti da stazioni meteorologiche sulla superficie terrestre, radiosondaggi verticali atmosferici, radar meteorologici, osservazioni libere e immagini da satellite.

In questa sezione del sito trovate dunque tutti gli strumenti necessari per il “nowcasting”