RADAR METEO

In questa sezione troverete le immagini dei radar meteo grazie alle quali potrete osservare la distribuzione delle precipitazioni sul territorio nazionale

Radar ARPA Piemonte Radar Meteoswiss Landi
 Radar ARPA EMR Radar Meteotrentino
Radar Europeo Meteox Radar Friuli V.G.
Radar ARPAV 128 Base Radar Lombardia
Radar ARPAV 250 PPI
Radar ARPA Piemonte 2 Radar composito Italia

Un radar meteo è una particolare tipologia di radar utilizzato in meteorologia per la rilevazione delle idrometeore (pioggia, neve, grandine o pioggia ghiacciata) permettendo di calcolarne il moto, valutarne il tipo, l’intensità e predirne posizione futura e relativa intensità, specie nelle previsioni meteorologiche a brevissima scadenza (nowcasting).

I radar meteorologici moderni sono soprattutto del tipo radar doppler, in grado di rilevare il moto delle goccioline di pioggia o cristalli di neve e determinare l’intensità della precipitazione. La diffusione dei dati sul tempo in atto tramite il radar e la previsione meteorologica a brevissima scadenza (meno di 3 ore) sono dette nowcasting.

In meteorologia con il termine nowcasting (dall’inglese da now, “adesso”, e [fore]casting, “previsione”) si intendono le previsioni a brevissima scadenza (entro poche ore) su un particolare territorio d’interesse.
La tecnica è particolarmente utilizzata sia a livello amatoriale sia nella prevenzione di eventi meteorologici estremi quali temporali, alluvioni, uragani, tornado da parte di esperti del settore per pubblica sicurezza.

È una tecnica spesso empirica e con buoni risultati che mette a frutto le conoscenze specifiche acquisite da meteofili e meteorologi professionisti sui microclimi locali, sull’influsso dell’orografia ecc.

Essa va dunque di pari passo con l’osservazione immediata real-time delle condizioni atmosferiche e fa uso di strumenti e informazioni meteorologiche opportune quali dati forniti da stazioni meteorologiche sulla superficie terrestre, radiosondaggi verticali atmosferici, radar meteorologici, osservazioni libere e immagini da satellite.

In questa sezione del sito trovate dunque tutti gli strumenti necessari per il “nowcasting”