SATELLITI METEO

In questa sezione troverete le immagini dei satelliti meteo più conosciuti che permettono di osservare lo spostamento delle perturbazioni atmosferiche e dei corpi nuvolosi

SATELLITI METEO: SPETTRO VISIBILE

SATELLITI METEO: SPETTRO INFRAROSSO

 


In meteorologia con il termine satellite meteorologico si intende un satellite artificiale in orbita terrestre che viene utilizzato da meteorologi per raccogliere informazioni sulle condizioni meteo-atmosferiche attuali di vaste zone del pianeta (osservazione o stato atmosferico), consentendone previsioni meteo in tempo reale (nowcasting). Tali satelliti rientrano quindi nel più vasto ambito dei satelliti per telerilevamento dando vita alla branca della meteorologia nota come “meteorologia satellitare”. Essi rappresentano dunque uno degli strumenti diagnostici a partire dai quali si può ottenere una previsione meteorologica su un dato territorio grazie anche all’uso congiunto dei dati rilevati sulla superficie terrestre attraverso la rete delle stazioni meteorologiche e dei modelli numerici di previsione meteorologica.

In meteorologia con il termine nowcasting (dall’inglese da now, “adesso”, e [fore]casting, “previsione”) si intendono le previsioni a brevissima scadenza (entro poche ore) su un particolare territorio d’interesse.
La tecnica è particolarmente utilizzata sia a livello amatoriale sia nella prevenzione di eventi meteorologici estremi quali temporali, alluvioni, uragani, tornado da parte di esperti del settore per pubblica sicurezza.

È una tecnica spesso empirica e con buoni risultati che mette a frutto le conoscenze specifiche acquisite da meteofili e meteorologi professionisti sui microclimi locali, sull’influsso dell’orografia ecc.

Essa va dunque di pari passo con l’osservazione immediata real-time delle condizioni atmosferiche e fa uso di strumenti e informazioni meteorologiche opportune quali dati forniti da stazioni meteorologiche sulla superficie terrestre, radiosondaggi verticali atmosferici, radar meteorologici, osservazioni libere e immagini da satellite.

In questa sezione del sito trovate dunque tutti gli strumenti necessari per il “nowcasting”