meteo dicembre 2017. Neve 10 dicembre: aggiornamenti

meteo dicembre 2017. Neve 10 dicembre: aggiornamenti

ANALISI SINOTTICA

Una profonda area di bassa pressione centrata sulla Scandinavia trasporta fredde correnti di origine artica verso l’Europa centro-meridionale, interessando parzialmente anche la nostra regione nel corso della giornata odierna. A partire da domani rapido cambio di circolazione sul comparto europeo, con arrivo di correnti più umide e miti da ovest che, dopo una breve fase favorevole a neve fino a quote di pianura, porteranno un generale aumento termico e una rapida risalita della quota neve.

Vediamo la situazione prevista per la sera-notte di domenica 10 dicembre 2017

meteo dicembre 2017. Neve 10 dicembre: aggiornamenti

meteo dicembre 2017. Neve 10 dicembre: aggiornamenti

https://www.youmeteo.com/hrrr.php?campo=snow12haccnord36.png

Si nota come in questa prima fase lombardia, veneto e trentino saranno le regioni maggiormente colpite dalla neve

TRA DOMENICA E LUNEDI’ SECONDA E PIU’ INTENSA PERTURBAZIONE– Dopo il passaggio della perturbazione dell’Immacolata, il vasto vortice freddo che ingloberà gran parte dell’Europa piloterà una seconda e questa volta più intensa perturbazione. Tale perturbazione già nel corso della giornata sarà in azione al Nord e Tirreniche  portando entro lunedì una fase di maltempo con precipitazioni anche forti su alcune aree del Centronord.

NEVE AL NORD – L’interazione di questo fronte con l’aria fredda  giunta in precedenza al seguito della prima perturbazione potrà favorire nevicate anche in pianura tra domenica sera e notte su gran parte del Nord, specie sui settori a Nord del Po. Pioggia prevalente o pioggia mista a neve lungo le coste. Fiocchi inizialmente a quote medio-basse anche sulla Toscana ma in rapido rialzo. Lunedì invece dopo gli ultimi fiocchi in pianura su Nordovest e a fondovalle alpini l’aria mite innalzerà la quota neve portandola così in montagna. Non è da escludersi in un primo momento il fenomeno del gelicidio o pioggia congelantesi tra basso Piemonte, vallate della Ligura ed Emilia occidentale, specie a ridosso dell’Appennino.

MALTEMPO ALTROVE, VENTI FORTI – Lunedì la perturbazione insisterà ancora sulla Penisola e porterà forte maltempo al Nord e Tirreniche con piogge anche intense, venti forti di Libeccio e Scirocco, nonché un sensibile aumento delle temperature. La neve, per tale motivo, cadrà in montagna, solo a bassa quota al Nord Ovest. Possibile fenomeno della pioggia ghiacciata su alcuni settori della Valpadana.

MALTEMPO IN ITALIA LUNEDI’ – La fase dinamica di inizio Dicembre continuerà anche in avvio della seconda decade del mese dal momento che il Mediterraneo sarà zona di confluenza tra masse d’aria dalle caratteristiche diverse. Lo sprofondamento di una circolazione di bassa pressione tra Spagna e Francia comporterà l’arrivo di aria umida ma mite sulla nostra Penisola. Questa situazione determinerà l’arrivo di energia ma anche un rallentamento del maltempo che per alcune regioni d’Italia potrebbe risultare anche intenso.

PIOGGE ANCHE ABBONDANTI E NEVE SULLE ALPI – La stessa perturbazione che domenica porterà neve fino in pianura sulle Regioni settentrionali, nella giornata di lunedì sarà ancora in piena azione al Centro Nord. Le piogge più intense e copiose si attendono su fascia prealpina nonché su Liguria orientale, Alta Toscana, appennino Emiliano e Friuli. La neve sulle Alpi sarà abbondante ma quote alte stante la rapida risalita delle temperature. Piogge e rovesci anche intensi sono previsti sulle Tirreniche centrali. Nei giorni successivi le precipitazioni si sposteranno verso il Meridione.

VENTI FORTI E MAREGGIATE – Forti venti accompagneranno il peggioramento tra Scirocco e Libeccio con possibili mareggiate sui tratti esposti.

meteo dicembre 2017. Neve 10 dicembre: aggiornamenti

https://www.youmeteo.com/hrrr.php?campo=snow12haccnord48.png

https://www.youmeteo.com/hrrr.php?campo=snow12haccnord60.png

https://www.youmeteo.com/hrrr.php?campo=rain24hnord72.png

 

Vediamo il dettaglio previsto per la regione Lombardia

 

Sabato 9 dicembre 2017

Tempo Previsto: In mattinata residua nuvolosità sui settori orientali della regione e sulle Alpi di confine, sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio e in serata bel tempo ovunque, ma con tendenza a velature in tarda serata a partire da ovest.
Temperature: Minime in calo (-3/+1°C), massime in lieve aumento (7/9°C).
Venti: In pianura venti deboli o moderati da nord-ovest con qualche rinforzo in mattinata sui settori centrali e occidentali; dal tardo pomeriggio ventilazione in attenuazione.
In quota venti moderati o forti da nord-nordovest.

Domenica 10 dicembre 2017

Tempo Previsto: In nottata e nel primo mattino cielo poco nuvoloso o velato, poi nel corso della mattinata rapido aumento della nuvolosità a partire da sud-ovest con passaggio a cielo molto nuvoloso o coperto ovunque nel pomeriggio e in serata.
Tra taro mattino e primo pomeriggio prime nevicate molto deboli su Alpi, Prealpi e area appenninica, poi da metà/tardo pomeriggio deboli nevicate sparse anche sulle aree di pianura (accumuli generalmente modesti, o del tutto assenti sui settori di pianura più occidentali).
Dalla tarda serata precipitazioni che si trasformeranno in pioggia o pioviggine sulla Lombardia meridionale, con possibile gelicidio in alcune aree dell’oltrepo’ pavese.
Temperature: Minime stazionarie (-3/-1°C), massime in calo (2/5°C).
Venti: In pianura venti deboli o moderati da nord-est con qualche rinforzo possibile sul mantovano. In quota venti moderati o forti da ovest, in rotazione da sud-ovest in serata.

 

Lunedì 11 dicembre 2017

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto ovunque per l’intera giornata. In nottata precipitazioni a carattere piovoso su bassa Lombardia e pianura orientale, deboli nevicate sui restanti settori. In mattinata rapida trasformazione della neve in pioggia a partire da sud/est, con residue nevicate fino a quote molto basse su Alpi e Prealpi occidentali, varesotto, comasco e nord-ovest milanese. Su Alpi e Prealpi centro-orientali forte rialzo della quota neve fino a 1600-1800 metri.
Nel pomeriggio e in serata piogge da deboli a moderate in pianura, da moderate a forti sui rilievi e zone pedemontane con quota neve intorno a 1800-2000 metri sui settori centro-orientali, più bassa ad ovest.
Temperature: Minime in aumento (-1/+1°C). Massime in rialzo sui settori orientali (8/11°C), valori decisamente inferiori altrove (2/4°C).
Venti: In pianura venti deboli da nord-ovest sui settori centro-occidentali, venti moderati da est su bresciano e mantovano. In quota venti forti da sud-sudovest.

ATTENZIONE!!

Pevisione NON definitiva. La situazione resta estremamente complicata sul piano previsionale.

 

 

 

Questo articolo è l’aggiornmento meteo di quello precedentemente riportato

http://www.la-meteo.it/neve-10-11-dicembre-tra-domenica-e-lunedi-attesa-neve-al-nord/

meteo dicembre 2017. Neve 10 dicembre: aggiornamenti

la-meteo.it

meteo dicembre 2017. Neve 10 dicembre: aggiornamenti

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane confronto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane confronto QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni globali clicca qua

Per le previsioni in Europa clicca qua

Per le previsioni nazionali clicca qua

Per le previsioni regionali passa qui

Per le previsioni televisive passa qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui

Per l’altezza della neve clicca qua

la-meteo.it

Fonti parziali

https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo–da-domenica-neve-al-nord-ovest–maltempo-altrove-172012

https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo-italia–luned–sar–maltempo-anche-intenso-su-diverse-regioni-171969

I commenti sono chiusi.