Meteo dicembre 2017: Situazione e lunedì 11 dicembre

Meteo dicembre 2017: Situazione e lunedì 11 dicembre

ANALISI

Una profonda depressione centrata sulla Francia settentrionale determina nella giornata di lunedì una condizione di spiccato maltempo sul nord Italia. L’anticiclone delle Azzorre resta posizionato con i suoi massimi proprio vicino all’omonimo arcipelago.
A partire da martedì l’allontanamento della struttura depressionaria verso nord/est tenderà a disporre correnti mediamente occidentali sulla nostra regione, con miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Mercoledì una nuova struttura depressionaria tenderà a muoversi rapidamente dall’Islanda in direzione del Regno Unito.

SITUAZIONE

80cm IN VALLE D’AOSTA. Le intense nevicate di domenica hanno subito una notevole attenuazione sull’arco alpino occidentale, dopo che gli accumuli di fresca hanno localmente superato gli 80cm sulla Valle d’Aosta occidentale verso la zona del Monte Bianco. Sale però il pericolo valanghe, tanto che alcune strade secondarie nella zona di Courmayeur sono state chiuse al traffico a scopo precauzionale. Ora è l’arco alpino centro-orientale a vedere una graduale intensificazione delle nevicate, fino a quote basse.

La circolazione stradale sulle arterie principali della Valle d’Aosta è rimasta critica fino alla tarda serata di domenica, con lunghe code sia sull’A5 che sulla Strada Statale della Valle d’Aosta a causa delle presenza di neve e dell’intenso traffico di rientro dopo il Ponte dell’Immacolata.

Gravi disagi anche sull’entroterra ligure, dove un treno Eurocity Thello provenuto dal Veneto è rimasto bloccato per circa 4 ore  causa di un guasto alla linea elettrica dovuto al freddo.

LOMBARDIA. Le precipitazioni si sono attenuate sulle pianure del Nord, con definitivo passaggio a pioggia su quelle del Nordest e Lombardia orientale. Nevica invece sulle zone alpine fino a quote basse o di fondovalle, anche se nel corso della giornata rapidamente il limite delle nevicate si innalzerà anche oltre i 1500m.

 
Varese
 https://video.3bmeteo.com/video/community/Nevicata-serale-del-10122017-3bmeteo-20171211010133.mp4

 

FIOCCHI A TORINO. Dalla mattinata di lunedì i primi fiocchi hanno fatto la loro comparsa anche a Torino imbiancando i tetti, dopo che per l’intera giornata di domenica gran parte della pianura piemontese è rimasta in ombra pluviometrica, con assenza di precipitazioni.

GELICIDIO IN EMILIA. In Emilia è proseguito per tutta la notte il fenomeno del gelicidio, estremamente pericoloso per la circolazione stradale ma anche per i pedoni. Una situazione che sembra paradossale: temperature più elevate sull’Appennino dove il termometro risale anche di alcuni gradi sopra lo zero e valori più bassi in pianura o sui fondovalle dove la temperature rimane invece sotto zero. La pioggia che cade quindi gela appena tocca il suolo formando insidiosissime lastre di ghiaccio chiamate vetrone.

SCUOLE CHIUSE. A causa del maltempo e della situazione di allerta oggi molte scuole rimarranno chiuse in Liguria, in particolare su molte zone del Levante. Scuole chiuse inoltre a Savona, Cuneo e su molte zone dell’alta Toscana a Prato, Pistoia, Lucca ma anche a Firenze, a causa delle abbondanti piogge previste. Fino ad ora caduti anche 200mm in 24 ore nella Lucchesia.

Meteo dicembre 2017: Situazione e lunedì 11 dicembre
La situazione a Ceresara, Mantova. Foto di Marco Martellini

 

AGGIORNAMENTO ORE 5:00 – Le precipitazioni si sono attenuate sulle pianure del Nord, con definitivo passaggio a pioggia su quelle del Nordest e Lombardia orientale. Ancora poco o nulla sulla Lombardia occidentale con solo pioviggine nel milanese, e pure il Piemonte risulta in gran parte in ombra pluviometrica. Ancora gelicidio o pioggia ghiacciata a tratti in atto sull’Emilia, in particolare aree pedemontane tra Bologna, Reggio, Parma e Piacenza, con serio pericolo alla circolazione stradale. Per contro piove in modo più deciso tra Liguria e alta Toscana, con picchi anche di oltre 100mm sulle Apuane nelle ultime 36 ore.

LUNEDI’ RESIDUA NEVE AL MATTINO, POI PIOGGIA – Al mattino ancora neve a tratti in pianura tra Piemonte e nordovest Lombardia ( in particolare varesotto, comasco, lecchese ), passaggio a pioggia altrove; ancora gelicidio possibile tra ovest Emilia e basso Piemonte. Dal pomeriggio quote neve in netto rialzo ovunque, oltre 1500-1800m entro sera ( se non persino superiori sul Nordest ), resiste a quote più basse su alto Piemonte, varesotto, fin sotto i 1000m sull’Ossola.

Ecco alcune delle vostre foto, altre le trovate nella nostra community:

Meteo dicembre 2017: Situazione e lunedì 11 dicembre
St. Oyen (AO)

 

Meteo dicembre 2017: Situazione e lunedì 11 dicembre
Cogne (AO)

 

Meteo dicembre 2017: Situazione e lunedì 11 dicembre
Vernante (CN)

 

Meteo dicembre 2017: Situazione e lunedì 11 dicembre
Neve a Bovezzo

 

Neve a Gussago
Neve a Gussago

 

Nevica anche a Vicenza
Nevica anche a Vicenza

 

Meteo dicembre 2017: Situazione e lunedì 11 dicembre
Neve a Treviso

 

Neve a Padova
Neve a Padova

 

Meteo dicembre 2017: Situazione e lunedì 11 dicembre
Neve a Milano Forlanini

 

TEMPESTE DI VENTO SULLE ALPI – Attenzione al vento, che soffierà molto forte in quota, con vere e proprie tempeste di vento sulle Alpi; raffiche di oltre 100-120km/h sono infatti attese dai 2000m di quota.

 

PREVISIONI LOMBARDIA:

Lunedì 11 dicembre 2017

Tempo Previsto: cielo molto nuvoloso o coperto ovunque per l’intera giornata. In nottata precipitazioni a carattere piovoso su bassa Lombardia e buona parte della pianura orientale, nevicate deboli o a tratti moderate sui restanti settori. Episodi di verglas (pioggia o pioviggine congelante) sul basso pavese, cremonese occidentale e lodigiano. In mattinata rapida trasformazione della neve in pioggia a partire da sud/est, con residue nevicate fino a quote molto basse su Alpi e Prealpi occidentali, varesotto, comasco, Brianza, ovest e nord milanese. Possibili ancora locali episodi di verglas su pavese e basso milanese. Su Alpi e Prealpi centro-orientali forte rialzo della quota neve fino a 1600-1800 metri.
Nel pomeriggio e in serata piogge da deboli a moderate in pianura, da moderate a forti sui rilievi e zone pedemontane con quota neve intorno a 1800-2000 metri sui settori centro-orientali, più bassa ad ovest. Nel varesotto possibili nevicate fino a quote molto basse fino a metà pomeriggio.
Temperature: in lieve aumento nei valori minimi, in moderato rialzo nelle massime sui settori orientali. In pianura minime comprese tra -1 e 1°C, massime comprese tra 1 e 3°C sui settori occidentali, tra 7 e 11°c sui settori orientali. Zero termico in forte rialzo e intorno a 2100m nelle ore centrali del giorno, salvo i settori più occidentali e nord/occidentali.
Venti: in pianura deboli da nord-ovest sui settori centro-occidentali, moderati da est su bresciano e mantovano. A 1500m venti forti da sud-sud/ovest, a 3000m forti da sud/ovest.

 

Meteo dicembre 2017: Situazione e lunedì 11 dicembre

Meteo dicembre 2017: Situazione e lunedì 11 dicembre

 

Vediamo gli ultimi aggiornamenti dei modelli basandoci solamente sui più affidabili

Neve lunedì 11 dalle 12 alle 24

Neve lunedì 11 dalle 0 alle 24 (da considerare che gran parte si è già depositata dalle 0 alle 6 )

Neve lunedì 11 dalle 6 alle 12

 

Fonte parziale:

https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/live–neve-in-pianura-al-nord–situazione-e-previsioni-172255

Vedi anche:

Meteo dicembre 2017: domenica 10 e lunedì 11 dicembre

Meteo dicembre 2017: Situazione e lunedì 11 dicembre

la-meteo.it

Meteo dicembre 2017: Situazione e lunedì 11 dicembre

 

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane confronto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane confronto QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni globali clicca qua

Per le previsioni in Europa clicca qua

Per le previsioni nazionali clicca qua

Per le previsioni regionali passa qui

Per le previsioni televisive passa qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui

Per l’altezza della neve clicca qua

la-meteo.it

 

I commenti sono chiusi.