Previsioni Meteo sino al 4 dicembre: freddo e neve in arrivo il 1° dicembre

METEO DAL 29 NOVEMBRE AL 5 DICEMBRE 2017, ANALISI E PREVISIONE
Siamo solo agli inizi di una fase meteo parecchio movimentata, che ci farà piombare precocemente in pieno inverno proprio all’inizio del nuovo mese, in concomitanza con il dilagare di un fiume d’aria ancor più fredda d’origine artica. Una prima perturbazione è già transito sull’Italia e tende ad intensificarsi per l’interazione d’aria più mite con le correnti fredde in discesa dal Nord Europa.

Il fronte perturbato si concentrerà principalmente sulle regioni centrali, per poi portarsi con la parte più attiva al Sud giovedì. Solo lambite le regioni settentrionali e principalmente il Nord-Est, dove potrà aversi qualche debole nevicata fino in collina. Le prospettive meteo indicano quindi neve e crollo delle temperature, per l’aria fredda al seguito del fronte.

La vasta saccatura artica andrà ad abbracciare gran parte dell’Europa Centro-Occidentale, entrando poi in pieno sul Mediterraneo ove andrà ad alimentare un profondo vortice depressionario. Una recrudescenza del freddo e del maltempo si attende sul finire della settimana, momento propizio alle nevicate fino a bassa quota ed anche fino in pianura per quanto riguarda parte della Val Padana.

 

METEO MERCOLEDI’, MALTEMPO SULLE REGIONI CENTRALI

Previsione per mercoledì 29 novembre

Il fronte perturbato lo ritroveremo disteso dalla Sardegna alle regioni centrali ed acquisirà forza per il contrasto tra l’aria molto fredda, che incombe da nord, e quella più mite richiamata da sud. Piogge e rovesci saranno più organizzati in Sardegna sulle regioni centrali tirreniche, in particolare tra Bassa Toscana, Umbria e Lazio.

Le piogge si intensificheranno anche in Campania, con tendenza a coinvolgimento del resto del Sud Peninsulare. Nevicherà in Appennino ma solo oltre i 1300/1400 metri per la risalita d’aria più mite. Qualche debole precipitazione si avrà tra Lombardia orientale ed il Nord-Est, nevosa in questo caso anche a quote collinari.

 

MOMENTANEO RIALZO TERMICO, PRIMA DEL GRANDE INVERNO
La colonnina di mercurio subirà un aumento principalmente al Centro-Sud, grazie alle correnti più temperate di libeccio, ma sarà a carattere del tutto temporaneo. Il freddo invece persisterà sulle regioni settentrionali, in attesa poi che l’aria artica riporti un generale progressivo calo termico nella seconda parte della settimana, con fase clou attesa nel weekend.

 

PIENO INVERNO CON NEVE FINO A BASSA QUOTA NEL FINE SETTIMANA

GIOVEDI’ 30 NOVEMBRE

Il maltempo giovedì si porterà verso il Sud con precipitazioni più intensi sull’area tirrenica, mentre avremo variabilità altrove con residui fenomeni sulle regioni centrali e sul Triveneto. A seguito del maltempo inizierà ad irrompere aria artica sul Centro-Nord, che porterà ad un nuovo progressivo e più marcato raffreddamento.

Previsione per giovedì 30 novembre

VENERDI’ 1 DICEMBRE

Previsione per venerdì 1 dicembre

La situazione andrà ulteriormente a complicarsi venerdì, per l’organizzarsi di un nuovo fronte perturbato al Centro-Nord, legato all’approfondimento di un vortice depressionario. Dicembre dovrebbe esordire all’insegna del meteo particolarmente instabile e del clima piuttosto rigido, con prime possibilità di neve anche in pianura sul Nord.

Modele GFS - Carte prévisions

Precipitazioni previste per venerdi mattina (con tratteggio le zone dove la neve comparirà con maggiore probabilità)

Modele GFS - Carte prévisions

Precipitazioni previste per venerdi pomeriggio (con tratteggio le zone dove la neve comparirà con maggiore probabilità)

Modele GFS - Carte prévisions

Precipitazioni previste per venerdi sera-notte (con tratteggio le zone dove la neve comparirà con maggiore probabilità)

Tuttavia il posizionamento della saccatura depressionaria sia in quota che al suolo sarà determinante per capire con precisione le regioni maggiormente colpite dalla neve.

Seguite gli aggiornamenti per rimanere al corrente di eventuali aggiustamenti delle previsioni!!!!

ULTERIORI TENDENZE METEO
Condizioni di maltempo invernale nel prossimo weekend. Se confermato, sarebbe un tipo di scenario propizio alla neve fino a quote localmente basse, persino in pianura, non solo al Nord, ma persino su parte del Centro-Sud. In attesa di maggiori dettagli sulla distribuzione dei fenomeni, questo freddo si annuncia importante. Quindi avremo a che fare anche con gelate intense.

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO nazionali confronto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia confronto QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni del tempo del globo passa qui

Per le previsioni d’Europa clicca qui

Per le previsioni nazionali clicca qui

Per le previsioni meteo regionali passa qui

Per le previsioni del tempo TV clicca qua

Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua

Per l’altezza della neve clicca qui

la-meteo.it


Previsione meteorologica


La elevata potenza di calcolo richiesta per calcolare le equazioni che governano l’atmosfera, l’errore intrinseco nel misurare le condizioni iniziali ed una conoscenza non completa dei processi atmosferici causano che le previsioni siano molto meno precise quando aumenta l’intervallo temporale della previsione.
Differentemente la previsione meteo diviene più affidabile quando si approssima l’evento.
L’uso della cosiddetta PREVISIONE DI ENSEMBLE e DELLA CONCORDANZA tra i modelli aiuta a RESTRINGERE L’ERRORE e a trovare L’ESITO PIU’ PROBABILE.

Questo sito utilizza proprio questo metodo per ottenere LE MIGLIORI PREVISIONI DEL WEB.
Infatti vengono messi a confronto le migliori previsioni di internet e i migliori modelli matematici.
Dal loro confronto è possibile ottenere un livello di successo eccezzionale sino a 3 giorni di distanza.

Si calcola un successo delle previsioni

–SINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–SINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–SINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

 

I commenti sono chiusi.