stratwarming 2017 : aggiornamenti

Stratwarming 2017 : il destino della seconda parte dell’inverno è direttamente correlata a un anomalo riscaldamento della stratosfera. Impulsi nella stratosfera, infatti, tendono a destabilizzare il vortice polare.

Ecco cosa si può vedere dalle mappe di previsione per fine gennaio e febbraio.

Come dimostra la variazione di temperatura nella stratosfera (10 hPa), con riscaldamenti di oltre 30 gradi a latitudini polari.

Stratwarming 2017 :Fig.1

Stratwarming 2017 : Fig.2

I principali eventi in stratwarming sono infatti spesso associata a notevoli ondate di freddo sulle medie latitudini d’Europa. Dipende essenzialmente sulla comunicazione tra i livelli stratosfera e troposfera. Eventi nella stratosfera non sempre si propagano verso il basso.

Siamo stati i primi a fiutare importanti movimenti in stratosfera per il 2017. Vedi il nostro articolo del 14 gennaio “Possibile forte stratwarming a fine gennaio 2017″

Bene! Iniziano ad esserci conferme…

Queste le possibili configurazioni di stratwarming:

Se il surriscaldamento avviene sul lato europeo allora il vortice polare viene spostato sul lato opposto e le irruzioni di aria artica interessano il Nord America.

Se invece lo stratwarming  avviene sul lato canadese allora il vortice polare viene spostato verso l’Europa con conseguenti correnti gelide sull’Europa.

I modelli sembrano indicare come più probabile questa ultima ipotesi per febbraio (Fig.2).

Si potrebbe sviluppare un major warming con spinta dal canada e dislocazione del vortice polare sull’Europa con conseguente gelo e nevicate.

Seguite gli aggiornamenti perchè i modelli sembrano essere ancora incerti sul posizionamento del vortice polare….

www.la-meteo.it

I commenti sono chiusi.