Meteo weekend: irruzione polare in arrivo

Weekend dal sapore invernale sull'Italia anche neve a bassa quota

 

Situazione: L’isolamento di una struttura altopressoria sulla Groenlandia e la sua maggiore estensione verso il Polo favorisce una discesa fredda piuttosto consistente, che già entro la serata di venerdì abborderà buona parte della Germania e della Polonia, per poi continuare il suo movimento verso meridione.
Nella giornata di sabato avremo l’anticiclone esteso dalla Groenlandia fino alla penisola iberica, ad accompagnare una discesa fredda che risulterà piuttosto consistente per la stagione. A nord delle Alpi il limite delle nevicate si porterà con ogni probabilità fino a quote basso collinari nella notte tra sabato e domenica.
La penisola iberica continuerà invece ad essere abbastanza protetta da una moderata struttura di alta pressione piuttosto livellata, mentre su buona parte della Russia occidentale si avrà una risalita di aria relativamente calda, a rinsaldare una struttura altopressoria con geopotenziali elevati.

Dettaglio per l’Italia

METEO SABATO 4 Maggio:

Nord: variabilità al Nordovest con ampie schiarite e locali piovaschi o temporali in rapida evoluzione tra il pomeriggio e la sera, cieli più chiusi altrove con piogge intermittenti e rovesci, anche intensi e temporaleschi a fine giornata e per la notte localmente accompagnati da grandinate. Neve sulle Alpi in calo dai 1700-1900m del mattino fino a 800-1200m della notte.

Centro: Tempo instabile con piogge e rovesci, localmente temporaleschi sui settori tirrenici in temporanea attenuazione serale da ovest, in nottata nuovo intenso fronte su Toscana e Marche con piogge e temporali.

Sud: giornata molto instabile o perturbata con piogge e locali temporali, più frequenti su tirreniche e Salento. Temperature in graduale diminuzione a partire dal Nord, venti tesi meridionali, fino a nord occidentali in Sardegna. Mari molto mossi o agitati.

METEO DOMENICA 5 Maggio:

Nord: tempo perturbato su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con rovesci e temporali anche forti, localmente accompagnati da grandine. Neve fino a quote collinari 600-800m ma durante i rovesci più intensi fino ai fondi valle specie in Emilia Romagna con fiocchi fino ai 200-300m. Ampie aperture in Piemonte e sul ponente ligure.

Centro: tempo perturbato su Toscana, Umbria e Marche con piogge e temporali anche forti e accompagnati da grandine. Neve a quote collinari dai 700-800m in calo fin sotto i 500m con fiocchi anche più in basso. Maggiore variabilità sul Lazio dove peggiora dal pomeriggio. Ampie aperture in Abruzzo.

Sud: ampie aperture su Sicilia, Ionio e Adriatico, variabilità sui settori tirrenici con qualche isolato piovasco in intensificazione serale. Temperature in calo repentino al Centro Nord, poi a fine giornata anche al Sud. Massime raramente oltre i 10° in Val padana e nelle zone interne di Toscana, Umbria e Marche, fino a 16-18° al Sud. Venti forti a rotazione ciclonica con mari agitati e locali burrasche con mareggiate sui bacini settentrionali ed occidentali.

Qui sotto le probabilità di precipitazioni per sabato e domenica:

In verde scuro e viola alte probabilità

Sabato 4 Maggio

 

Domenica 5 Maggio

 

Seguiteci numerosi sui social:

Previsioni probabilistiche Marzo 2019: ultimi aggiornamenti

 

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.